Raccontare il passato

Un editore del dopoguerra, un progetto culturale al servizio della società italiana, un catalogo lungo settant'anni

Un editore come il Mulino ha diversi modi per voltarsi indietro e ritrovare in sé stesso le ragioni della propria azione culturale: rileggere il proprio catalogo, riascoltare le persone che lo hanno costruito, sfogliare e riordinare i propri archivi.

Approfittando del nostro 70esimo compleanno, abbiamo fatto tutte queste cose insieme, e con piacere ve lo raccontiamo, nella convinzione che “la memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda” (Octavio Paz).

In questa sezione troverete riproposti in digitale i Classici della democrazia moderna, un progetto editoriale identitario, risalente al 1961 ma ancor più attuale oggi; potrete ascoltare una serie di Podcast sulle persone e le idee che ci hanno fondati; potrete ripercorrere la storia del Mulino per immagini, con l’ausilio del Portale Imago che sistema 70 anni di fotografie.

I progetti delle origini

I Classici della democrazia moderna in ebook
I Classici della democrazia moderna sono piccole antologie del pensiero politico, uscite nel 1961: oggi sono più utili di allora e per questo le rimettiamo a disposizione dei lettori gratuitamente, in formato ebook

Continua a leggere

I testimoni

Immagine della news: I testimoni
I Podcast della Biblioteca

Disponibili su tutte le piattaforme, i Podcast della Biblioteca raccontano le storie delle persone che hanno costruito una casa editrice con i piedi a Bologna e la testa nel mondo e lo sviluppo delle diverse aree disciplinari che ne caratterizzano il catalogo. Con un un'unica regola: la libertà del dialogo intellettuale.

Vai ai podcast

Le immagini

Immagine della news: Le immagini
L’archivio fotografico del Mulino su IMAGO

Autori, intellettuali, politici, giornalisti: sono molti i volti che hanno frequentato le stanze del Mulino in questi 70 anni, e migliaia le foto scattate. Stiamo archiviando questo patrimonio su IMAGO, il catalogo collettivo digitale di opere grafiche, fotografiche e cartografiche appartenenti alle istituzioni culturali della Regione Emilia-Romagna, che ci assiste in questa impresa.

VAI A IMAGO

Le Newsletter
del mulino

Logo in vetrina

In Vetrina
Per non perdere le novità in libreria e le promozioni


Logo in agenda

In Agenda
Per non perdere le presentazioni e le iniziative culturali


Logo in macina

In Macina
Per seguire i lavori in corso: ti racconta come facciamo i libri e perché