Un editore del dopoguerra, un progetto culturale al servizio della società italiana, un catalogo lungo settant'anni
Un editore come il Mulino ha diversi modi per voltarsi indietro e ritrovare in sé stesso le ragioni della propria azione culturale: rileggere
il proprio catalogo, riascoltare le persone che lo hanno costruito, sfogliare e riordinare i propri archivi.
Approfittando del nostro 70esimo compleanno, abbiamo fatto tutte queste cose insieme, e con piacere ve lo raccontiamo, nella convinzione che “la memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda” (Octavio Paz).
I progetti delle origini
I Classici della democrazia moderna in ebook
I Classici della democrazia moderna sono piccole antologie del pensiero politico, uscite nel 1961:
oggi sono più utili di allora e per questo le rimettiamo a disposizione dei lettori gratuitamente,
in formato ebook
Continua a leggere
I testimoni
I Podcast della Biblioteca
Disponibili su tutte le piattaforme, i Podcast della Biblioteca raccontano le storie delle persone che hanno costruito una casa editrice con i piedi a Bologna e la testa nel mondo. Con un un'unica regola: la libertà del dialogo intellettuale.
Vai ai podcast
Le immagini
L’archivio fotografico del Mulino su IMAGO
Autori, intellettuali, politici, giornalisti: sono molti i volti che hanno frequentato le stanze del Mulino in questi 70 anni, e migliaia le foto scattate. Stiamo archiviando questo patrimonio su IMAGO, il catalogo collettivo digitale di opere grafiche, fotografiche e cartografiche appartenenti alle istituzioni culturali della Regione Emilia-Romagna, che ci assiste in questa impresa.
VAI A IMAGO
LE RECENSIONI
Il punto di vista della stampa
Settant'anni di libri significa anche settant'anni di lettori, commenti e critiche: sono ora consultabili oltre 30.000 recensioni pubblicate tra il 1954 e gli anni Duemila. Uno strumento prezioso per chi fa ricerca sulla storia dell'editoria, ma che crediamo possa interessare anche ai semplici curiosi che sono abituati a ritagliare i giornali per riassaporare le diverse stagioni della storia della cultura italiana.
Continua a leggere
IL PATRIMONIO LIBRARIO
L’archivio storico ora disponibile
Dopo settant’anni la Biblioteca del Mulino, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nazionale, ha ricostruito l’archivio storico del Mulino che si compone di circa 13.500 volumi ed è consultabile dal sito della Fondazione Biblioteca nella sezione Cataloghi e dal sito del Sistema Bibliotecario Nazionale. Ora non ci resta che ri-leggere, vi aspettiamo in Biblioteca!
Continua a leggere
In Vetrina
Per non perdere le novità in libreria e le promozioni
In Agenda
Per non perdere le presentazioni e le iniziative culturali
In Macina
Per seguire i lavori in corso: ti racconta come facciamo i libri e perché