Allegro ma non troppo in edizione speciale e limitata

Copertina del volume Allegro ma non troppo di Carlo M. Cipolla

Allegro ma non troppo è il long-seller più tenace e tradotto del Mulino, ristampato costantemente e venduto in mezzo milione di copie: quest’anno festeggiamo il nostro settantesimo compleanno con un’edizione speciale di questo capolavoro.

L’incredibile storia di un libro nato per scherzo Questa storia inizia a Bologna, nel 1973. È fine estate, quando Carlo M. Cipolla chiede alla nostra casa editrice di stampare un suo breve testo in inglese come regalo di Natale destinato agli amici, con l’improbabile sigla editoriale dei Mad Millers, i mugnai pazzi.

È una parodia della storia economica antica e medievale, in cui il commercio delle spezie è identificato come il motore dello sviluppo economico grazie alla scoperta del suo potere afrodisiaco.

Grafico cartesiano che rappresenta nei suoi 4 quadranti intelligente, bandito, stupido e sprovveduto

Nel 1976, Cipolla torna alla carica con un altro breve testo in inglese, The Basic Laws of Human Stupidity. Anche questo viene stampato, come il precedente, in edizione limitata e fuori commercio.

Cipolla, con questa deliziosa parodia, sembra aver realmente scoperto le cinque leggi fondamentali della stupidità: sulla base dell’analisi dei danni o vantaggi che l’individuo procura a se stesso e di quelli che procura agli altri, costruisce uno schema di ascisse e ordinate in cui collocare i tipi degli intelligenti, degli sprovveduti, dei banditi e degli stupidi.

Dopo quella prima tiratura, Cipolla non ne vuole sapere di far uscire il libro in italiano, ritenendo impossibile rendere in un’altra lingua lo humour inglese dell’originale. Ma il testo è geniale e il passaparola si diffonde. Qualche anno dopo riusciamo a convincerlo e, nel 1988, diamo alle stampe Allegro ma non troppo, che accorpa Le leggi fondamentali della stupidità umana a Pepe vino (e lana) come elementi determinanti dello sviluppo economico nell’età di mezzo.

Fotografia in bianco e nero con il volto di Carlo M. Cipolla

Un caso editoriale da centinaia di migliaia di copie, tradotto in 15 lingue Ecco servito il long-seller più tenace e tradotto del Mulino: oggi, consapevoli che la stupidità non passa mai di moda, festeggiamo il nostro settantesimo compleanno con questa speciale edizione a tiratura limitata con copertina cartonata, nuove illustrazioni e carta interni Arena Ivory Rough