-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Copertina Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola

Acquista:

prezzo di copertina € 18,00
a stampa € 17,10
e-book € 12,99
Formato:  ePub
collana "Psicologia in pratica"
pp. 224, Brossura, 978-88-15-38686-1
anno di pubblicazione 2023

GIACOMO MANCINI, ALESSANDRA NALDI, ROSA AGOSTA

Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola

La figura dello psicologo scolastico ha progressivamente acquisito un ruolo centrale nella scuola, un contesto che attinge sempre più alle conoscenze psicologiche in funzione del benessere, anche a seguito delle difficoltà che oggigiorno studenti, insegnanti e genitori si trovano ad affrontare. In questo volume viene presentato un modello psicodinamico di intervento a livello individuale e di sistema, volto a promuovere ambienti di apprendimento affettivamente idonei per bambini e ragazzi provenienti dai diversi contesti. Grazie all’esperienza degli autori nella consulenza e progettazione scolastica, vengono presentati strumenti di intervento applicativi che hanno il fine di favorire il benessere nella scuola e la gestione delle criticità da parte dei professionisti psicologi che operano in questo ambito.

Giacomo Mancini, psicologo psicoterapeuta, insegna Psicologia clinica e Psicopatologia dello sviluppo nel Dipartimento di Scienze dell’educazione «Giovanni Maria Bertin» dell’Università di Bologna. Alessandra Naldi, psicologa psicoterapeuta e consulente esperta in psicologia scolastica, è docente, tutor e supervisore di training nella Scuola di specializzazione in psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza C.i. Ps.Ps.i.a. Rosa Agosta, psicologa psicoterapeuta e psicologa scolastica, già coordinatrice pedagogica nel comune di Bologna, è docente, tutor e supervisore di training nella Scuola di specializzazione in psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza C.i. Ps.Ps.i.a. Insieme hanno pubblicato per il Mulino: «Insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria. Un approccio psicodinamico» (2022).

Prefazione
I. L’istituzione scuola secondo la prospettiva psicodinamica
1. Istituzione educativa e psicologo scolastico: verso un’auspicabile sinergia
2. Psicodinamica delle istituzioni educative: le funzioni dell’istituzione scolastica e i bisogni evolutivi degli alunni/studenti
3. Caratteristiche e compiti evolutivi fase-specifici dall’infanzia all’adolescenza
4. Le diverse gruppalità nella scuola
II. Lo psicologo scolastico a orientamento psicodinamico
1. Il modello di intervento psicologico psicodinamico
2. Principi di base dell’approccio psicodinamico alla scuola
3. Obiettivi e modalità di approccio al contesto scuola
III. L’osservazione come metodologia di intervento
1. Lo sguardo nelle relazioni e l’osservazione come relazione
2. Le finalità dell’osservare a scuola
3. Aspetti metodologici per condurre l’osservazione
4. Strumenti dell’osservare: gli indicatori osservativi
5. Dall’osservazione al progetto
IV. Tecniche, strumenti e progetti per l’intervento nelle classi
1. I progetti di prevenzione e di facilitazione in classe: note metodologiche generali
2. Strumenti specifici di intervento
3. I progetti nelle classi
V. Ascolto e relazione
1. Perché l’ascolto psicologico nella scuola
2. La consulenza al dirigente scolastico
3. Lo spazio di ascolto per i docenti
4. La relazione con le famiglie: le assemblee e i colloqui con i genitori
5. Lo sportello d’ascolto per i genitori
VI. Lo sportello d’ascolto psicologico per preadolescenti e adolescenti
1. Il significato dello sportello d’ascolto psicologico per gli studenti della scuola secondaria
2. Indicazioni operative per l’attivazione dello sportello d’ascolto
3. Obiettivi della consulenza psicologica individuale
4. Principali indicatori di disagio in preadolescenza/adolescenza
5. Tipologie di situazioni negli sportelli d’ascolto a scuola: risposte alle domande più frequenti
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria
copertina Giustizia universale?
copertina La nevicata del secolo
copertina Una capitale per l'Italia