EVENTI. OLTRE LE PAGINE DEI LIBRI

Perché gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.

Antico/Presente. Festival del Mondo Antico 2019

A Rimini dall'11 al 13 ottobre la XXI edizione di Antico/Presente. Festival del Mondo Antico, quest'anno dedicato a IL GENIO DEL FARE. Mestieri e talenti". Tre giorni per affrontare un tema attualissimo, come quello del lavoro, attraverso le epoche e sotto molteplici punti di vista.

Le radici della Festa. Dialogo tra passato e presente

In occasione della festa del Santo Patrono di Bologna, Maria Giuseppina Muzzarelli e Maurizio Bettini ci propongono una riflessione sul legame tra tradizione, identità e radici nell'evento organizzato in collaborazione con CUBO. Ci accompagnano in un viaggio che dagli albori di questa festa ci conduce fino ai giorni nostri, invitandoci a riflettere sul concetto di memoria, prezioso bagaglio culturale ma anche patrimonio che non si "eredita", ma si costruisce.

Space Invaders. Come gli alieni ci hanno conquistato

Tornano le Colæzioni con il Mulino la domenica mattina all'Oratorio di San Filippo Neri. Domenica 6 ottobre, 27 ottobre e 17 novembre, alle 10.30 "Space Invaders. Come gli alieni ci hanno conquistato" tra cinema, graphic novel e letteratura. In collaborazione con Claudio Giunta.

In viaggio con il Mulino

Mete e itinerari che vanno oltre i luoghi comuni, con la guida di prestigiosi uomini di cultura. Un modo diverso di viaggiare, fuori dai tracciati fisici e mentali di un frettoloso consumo turistico, per entrare in contatto con la storia viva di un paese.

Archivio Eventi

La buona battaglia. Insegnare il metodo scientifico

La seconda edizione de La buona battaglia, quest'anno dedicata a Insegnare il metodo scientifico, a Parma dal 27 al 29 settembre. Tre giorni di lezioni e conversazioni sul metodo scientifico. E su come insegnarlo. Perché questa è davvero una buona battaglia, una battaglia da scegliere di combattere per il bene del Paese.

21 luglio 1969, l’uomo cammina sulla luna

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Cinquant'anni dopo, è affascinante scoprire quello che la Luna è stata nel nostro immaginario e non solo. Martedì 23 luglio a Bologna, Giardini CUBO Unipol, Piazza Vieira de Mello, ore 21.15, incontro con Umberto Guidoni ed Ettore Perozzi, autore di Luna nuova. Tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari. Conduce Pino Donghi. Letture di Chiara Francini.

Limes. Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone.

Quanti sinonimi possibili ha il vocabolo Limes/confine? Un Festival della Storia che dialoga con la filosofia, con la politica e con la geografia, a Savignano sul Rubicone dal 28 al 30 giugno.

Serate nel chiostro 2019. Europa, forza gentile.

Europa, forza gentile è il tema della nona edizione della rassegna Serate nel Chiostro realizzata in collaborazione con il Centro San Domenico, che si svolgerà nelle serate 13, 18 giugno e 2 luglio alle 21 nel Chiostro di San Domenico a Bologna, Piazza San Domenico 13.

Dialoghi Matematici

Dialoghi Matematici all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Per contare e raccontare. 7 parole per la matematica.

Dialoghi Matematici

Dialoghi Matematici 2019 all’Oratorio di San Filippo Neri a Bologna
Le formule che hanno cambiato il mondo. Tre incontri dedicati ad altrettante formule, come sono nate, dove e quando, chi le ha formulate, quali problemi hanno risolto e quali scenari hanno aperto.

Dialoghi Filosofici

Dialoghi Filosofici all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nella mente del mito.

Dialoghi anteMeridiani

Dialoghi anteMeridiani a Bari.
La Rosa dei Venti. Quattro incontri tra geografia, politica ed economia.

Dialoghi sullo sviluppo sostenibile

Quattro incontri in collaborazione con ASVIS e AICS, un roadshow per contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità e promuovere gli obiettivi dell'Agenda 2030.