Help

Domande e risposte per saperne di più



Qual è la struttura di questo sito?
Il sito è suddiviso in 6 sezioni (Società editrice, Riviste, Volumi, Università, Collaborazioni editoriali, Foreign rights) che presentano informazioni sulla struttura e la storia del Mulino, sul catalogo di riviste e volumi e sulle novità editoriali, sulle iniziative specifiche per l'università, sulle collaborazioni con istituzioni e centri di ricerca, sulla valorizzazione del nostro catalogo all'estero. Le sezioni sono sempre accessibili utilizzando il menu in alto e in particolare il linkpad, cioè il tasto a destra di "Home" che dà accesso anche alle principali pagine interne.
Sopra la testata, c'è la possibilità di registrarsi, accedere proprio profilo personale, procedere all'aquisto di quanto messo nel carrello e ritrovare la propria lista dei libri desiderati.
Nella home sono presenti i libri in primo piano, i libri in evidenza e le novità del periodo, insieme a informazioni sulle iniziative della Società editrice e del gruppo del Mulino.
Nella colonna di destra, gli appuntamenti in agenda, le newsletter, l'accesso diretto alle nostre piattaforme digitali, le promozioni.

Servono programmi particolari per la navigazione?
No; il sito utilizza tecnologie standard, è accessibile conqualsiasi browser recente, ed è ottimizzato per Chrome.

Come si fa una ricerca?
A partire dalla testata di ogni pagina è possibile fare una ricerca veloce su autore o titolo, oppure - cliccando sulla freccia a fianco della lente - utilizzare più parametri come l'argomento, l'anno, la collana, etc. La stessa ricerca estesa si può fare all'interno delle sezioni Volumi e Università.

Come si acquista?
Dalla scheda di un volume, ma anche dopo una ricerca o dal fumetto che compare passando il mouse sui libri in evidenza nella home page, è possibile collocare i titoli prescelti nel carrello in alto a destra, nel quale compare il numero di titoli selezionati. Quando si è finito di scegliere, a partire dal carrello si procede con l'acquisto, fornendo via via le informazioni necessarie. Successivamente si riceve una mail di conferma.

Come funziona la prevendita?
La prevendita consente di acquistare un prodotto (volumi in edizione cartacea e ebook) prima che sia disponibile sul mercato. II prodotto viene prenotato e spedito in modo da poterlo ricevere il giorno in cui diventa disponibile per l'acquisto. Se tra il momento in cui viene effettuato l'ordine in prevendita e il momento in cui il prodotto viene messo in commercio ci fosse un aumento di prezzo, viene applicato il prezzo del prodotto al momento dell'acquisto in prevendita. Nel caso di un ordine misto composto da prodotti fisici in prevendita e prodotti fisici immediatamente disponibili, la spedizione avverrà in un'unica soluzione in modo da ricevere tutti i prodotti ordinati il giorno in cui i prodotti in prevendita diventano disponibili.

Posso segnarmi i titoli interessanti, per poterli ritrovare?
Sì, cliccando sulla stella presente nella scheda volume o comunque dove è possibile acquistare un libro, il titolo viene memorizzato nella lista dei desideri accessibile tra i dati del "Profilo" in alto a destra. Per vederlo è necessario essere loggati.

Come si paga? Quali sono i tempi di consegna? Quanto costa la spedizione?
Offriamo più possibilità, differenti per consegne in Italia o all'estero e collegate alle modalità di pagamento scelte; in ogni caso, per ordini di volumi e fascicoli superiori a € 52,00 in Italia la spedizione è gratuita.

ITALIA

  • pagamento concarta di credito (circuito Visa-Mastercard);
    • invio per corriere espresso: consegna prevedibile in 4-8 gg. lavorativi dalla data dell'ordine; € 5,90 di spese per acquisti di volumi e fascicoli fino a € 52,00; oltre gratis.
  • pagamento tramite contrassegno postale;
    • invio per posta raccomandata: consegna prevedibile in 6-10 gg. lavorativi dalla data dell'ordine; € 7,50 di spese per acquisti di volumi e fascicoli fino a € 52,00; oltre gratis.

ESTERO

  • pagamento con carta di credito (circuito Visa-Mastercard);
    • invio, per acquisti fino a tre volumi, con posta prioritaria: consegna prevedibile in 4-20 gg. lavorativi dalla data dell'ordine, a seconda della distanza; € 9,20 di spese;
    • per acquisti superiori o spedizioni urgenti, contattare la segreteria dell'ufficio diffusione.

Ci sono ebook disponibili?
Sì; le nostre edizioni digitali sono in formato epub o mobi, per il kindle. Il Mulino ha centinaia di libri in questi formati, disponibili a partire da questa pagina.

È possibile abbonarsi a una rivista o comperare un fascicolo?
Sì. La pagina di presentazione di ogni rivista è corredata di pulsanti specifici che permettono di mettere nel carrello abbonamenti o fascicoli.
L'abbonamento viene attivato a pagamento avvenuto, per il periodo gennaio-dicembre. I fascicoli già pubblicati al momento della sottoscrizione sono inviati in un'unica soluzione.
Gli abbonati godono di uno sconto del 5% su tutti gli acquisti effettuati direttamente al Mulino (abbonamenti esclusi); nel caso di acquisti tramite il sito, l'abbonato deve registrarsi al Club abbonati per usufruire dei vantaggi previsti. Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio diffusione.

Si possono acquistare gli articoli delle riviste che pubblicate?
Sì, ma per farlo occorre andare su Rivisteweb. Attenzione: gli articoli possono essere comperati unicamente con carta di credito.

Il sito è sicuro?
Il sito del Mulino è dotato di una tecnologia di sicurezza a due livelli.
Il primo è rappresentato dalla navigazione completamente in https , che significa che l'identità del nostro server è confermata da un certificato di sicurezza.
Il secondo è garantito da Banca Sella, per il cui circuito passano tutti gli ordini effettuati con carta di credito. In questo modo, gli estremi della carta di credito solo su linee protette dalle migliori tecnologie disponibili.

Che cosa sono e a che cosa servono i cookies?
I cookies sono piccoli file che facilitano la navigazione consentendo di ritrovare molte impostazioni di navigazione, utilizzate dal sito nel rispetto della privacy. Il browser deve dunque essere impostato alla loro accettazione.

Che cosa devo fare se dimentico o voglio cambiare la password?
Se la si dimentica, si deve cliccare su "login" in alto a destra, e poi su "Hai dimenticato la password", specificando successivamente il proprio indirizzo di email; per cambiarla, dopo aver fatto login sempre in alto a destra, cliccare su "Profilo".

Che cosa devo fare se voglio cancellarmi dalle mailing list o da un altro servizio del sito?
Per cancellarsi dal sito si deve utilizzare questa pagina e seguire le istruzioni che appariranno. Dopo aver provato e solo in caso di ulteriori problemi, scrivere a webmaster@mulino.it.

A che cosa serve la registrazione?
La registrazione serve per acquistare, ricevere le newsletter, attivare l'appartenenza al Club abbonati. E' possibile registrarsi in anticipo, aggiungendo poi le informazioni necessarie a usufruire dei diversi servizi. La registrazione è possibile anche utilizzando il proprio account Facebook o Google.

Sono un docente universitario. Ci sono servizi specifici per me?
Sì, e sono spiegati nella sezione "Università". In particolare, nella rubrica "per chi insegna", in un primo modulo è possibile richiedere copie di testi suscettibili di adozione e, attraverso un secondo modulo, comunicare i testi adottati nell'anno accademico in corso.

Esiste una licenza d'uso del sito?
Sì. La navigazione e l'utilizzo dei materiali presenti nel sito del Mulino sono regolati da una licenza d'uso presente nel piede di ogni pagina.

Come posso mettermi in contatto con voi?
Nel piede di ogni pagina ci sono tutte le informazioni necessarie. Il nostro indirizzo è info@mulino.it. Per proporre un libro, utilizzare questa pagina