Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 23,00
series "Itinerari"
pp.
232
, Brossura,
978-88-15-29373-2
publication year
2021
Contents
ROSA AGOSTA
,
GIACOMO MANCINI
,
ALESSANDRA NALDI
Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria
Un approccio psicodinamico
Presentazione, di
Guido Crocetti
Introduzione
I. Essere insegnanti
1. Introduzione
2. La cornice normativa nella scuola dell’infanzia e nella formazione primaria
3. L’identità professionale dell’insegnante
4. Vocazione e identità di ruolo
II. Le competenze psicopedagogiche dell’insegnante
1. Introduzione
2. Area delle competenze relazionali
3. Area delle competenze comunicative
4. Area delle competenze emotive
III. Insegnanti in gruppo, di
Rosa Agosta, Giacomo Mancini, Roberto Biolcati
1. Introduzione
2. Il gruppo in psicologia e nella visione psicoanalitica
3. L’individuo e il gruppo: identità e appartenenza
4. I bisogni espressi nel gruppo
5. Il metodo e l’efficacia del lavoro di gruppo
6. L’équipe pedagogica o team di classe
7. Altre forme di collaborazione in gruppo
8. Formare i futuri insegnanti al lavoro di gruppo
IV. Abitare l’istituzione educativa
1. Introduzione
2. L’ambiente in ottica psicoanalitica
3. Dall’ambiente al sistema
4. Lo sfondo istituzionale del contesto educativo
5. Il contenitore istituzionale dal punto di vista psicoanalitico
6. Gli indicatori psicodinamici del contenitore istituzionale
7. Maschile e femminile nella scuola primaria
V. Il maltrattamento istituzionale
1. Introduzione
2. Forme di maltrattamento istituzionale all’infanzia: l’approccio psicodinamico
3. Esempi di maltrattamento e conseguenze sul bambino
4. I fattori protettivi del funzionamento istituzionale
VI. Insegnanti e genitori: dalla relazione al rapporto
1. Introduzione
2. Le caratteristiche del contesto socioculturale attuale
3. Vissuti e difese dei genitori verso la scuola e gli insegnanti
4. Vissuti e difese degli insegnanti
5. L’alleanza educativa tra scuola e famiglia e il patto di corresponsabilità
6. Competenze e strumenti per la gestione del rapporto con i genitori
VII. Il rapporto educativo in tempi di pandemia: paure, distanze e speranze
1. Introduzione
2. Gli effetti psicologici della pandemia sui bambini e ricadute in ambito educativo
3. Effetti della pandemia sul mondo della scuola e sui suoi protagonisti
Bibliografia
Riferimenti bibliografici
Fonti giuridiche
Sitografia
Indice analitico
See also