Cover Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola

Buy:

book € 18,00
e-book € 12,99
Formato:  ePub
series "Psicologia in pratica"
pp. 224, Brossura, 978-88-15-38686-1
publication year 2023

GIACOMO MANCINI, ALESSANDRA NALDI, ROSA AGOSTA

Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola

Prefazione
I. L’istituzione scuola secondo la prospettiva psicodinamica
1. Istituzione educativa e psicologo scolastico: verso un’auspicabile sinergia
2. Psicodinamica delle istituzioni educative: le funzioni dell’istituzione scolastica e i bisogni evolutivi degli alunni/studenti
3. Caratteristiche e compiti evolutivi fase-specifici dall’infanzia all’adolescenza
4. Le diverse gruppalità nella scuola
II. Lo psicologo scolastico a orientamento psicodinamico
1. Il modello di intervento psicologico psicodinamico
2. Principi di base dell’approccio psicodinamico alla scuola
3. Obiettivi e modalità di approccio al contesto scuola
III. L’osservazione come metodologia di intervento
1. Lo sguardo nelle relazioni e l’osservazione come relazione
2. Le finalità dell’osservare a scuola
3. Aspetti metodologici per condurre l’osservazione
4. Strumenti dell’osservare: gli indicatori osservativi
5. Dall’osservazione al progetto
IV. Tecniche, strumenti e progetti per l’intervento nelle classi
1. I progetti di prevenzione e di facilitazione in classe: note metodologiche generali
2. Strumenti specifici di intervento
3. I progetti nelle classi
V. Ascolto e relazione
1. Perché l’ascolto psicologico nella scuola
2. La consulenza al dirigente scolastico
3. Lo spazio di ascolto per i docenti
4. La relazione con le famiglie: le assemblee e i colloqui con i genitori
5. Lo sportello d’ascolto per i genitori
VI. Lo sportello d’ascolto psicologico per preadolescenti e adolescenti
1. Il significato dello sportello d’ascolto psicologico per gli studenti della scuola secondaria
2. Indicazioni operative per l’attivazione dello sportello d’ascolto
3. Obiettivi della consulenza psicologica individuale
4. Principali indicatori di disagio in preadolescenza/adolescenza
5. Tipologie di situazioni negli sportelli d’ascolto a scuola: risposte alle domande più frequenti
Riferimenti bibliografici

See also

copertina Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria
copertina La nevicata del secolo
copertina Una capitale per l'Italia
copertina The Last Wartime Winter