Cover Promuovere lo sviluppo della mente

Buy:

book € 21,00
series "Itinerari"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-28474-7
publication year 2019

ELOISA VALENZA, CHIARA TURATI (a cura di)

Promuovere lo sviluppo della mente

Un approccio neurocostruttivista

Prefazione
PARTE PRIMA: L'APPROCCIO NEUROCOSTRUTTIVISTA
I. Una nuova scienza dello sviluppo della mente umana, di Eloisa Valenza e Chiara Turati
1. La rivalutazione dell’epigenesi costruttivista
2. Natura e ambiente
3. Dalla mente modulare al processo di modularizzazione
4. Conoscenze nella mente, conoscenze per la mente
II. Lo sviluppo atipico nell’approccio neurocostruttivista, di Chiara Turati e Eloisa Valenza
1. La rivalutazione dell’epigenesi costruttivista: implicazioni per la prevenzione e l’intervento
2. Una innovativa metodologia di indagine
3. Implicazioni per la ricerca
4. Implicazioni per la clinica e l’intervento
PARTE SECONDA: DALLA TEORIA ALLE RICADUTE APPLICATIVE
III. Indicatori precoci di sviluppo atipico, di Eloisa Valenza
1. Monitorare lo sviluppo nei primi anni di vita
2. Indicatori precoci
3. Indicatori precoci a carico del sistema motorio
4. Indicatori precoci a carico del sistema sociocomunicativo
IV. L’approccio neurocostruttivista alla nascita pretermine, di Annalisa Guarini e Alessandra Sansavini
1. Nascita pretermine: condizione di interazione tra vincoli ed esperienze atipici
2. Variabilità nelle traiettorie evolutive dei bambini nati pretermine
3. Associazioni tra domini dello sviluppo nei bambini nati pretermine
4. Effetti a cascata nello sviluppo dei bambini nati pretermine
5. Nascita pretermine e interventi
6. Conclusioni
V. Esperienze atipiche nel corso dello sviluppo, di Elena Nava e Davide Bottari
1. La plasticità cerebrale: il mediatore del cambiamento
2. Plasticità e funzioni uditive
3. Plasticità e funzioni visive
4. Periodi critici delle funzioni visive ad impatto sociale
5. L’influenza dell’ambiente avverso nello sviluppo del cervello e del comportamento
6. L’importanza del caregiver nello sviluppo socioemotivo: contatto fisico e attaccamento
7. Finestre di opportunità per il recupero socioaffettivo nell’infanzia: il Bucharest Early Intervention Project
8. Interazioni geni-ambiente nella costruzione della resilienza
9. Arricchire gli ambienti per arricchire la mente: il concetto di enriched environments e il loro effetto sulla plasticità cerebrale
VI. Il contributo dell’approccio neurocostruttivista alla comprensione e alla promozione dei processi di apprendimento, di Barbara Arfé e Lucia Mason
1. La rivalutazione dell’epigenesi costruttivista: implicazioni per l’apprendimento scolastico
2. Apprendimento e cambiamento cerebrale: vincoli neurobiologici e interazione con l’ambiente
3. Il legame tra percezione, azione motoria e cognizione
4. L’apprendimento computazionale a scuola
5. L’integrazione di processi cognitivi, motivazionali ed emotivi: l’apprendimento mediato socialmente
6. Applicazioni in ambito educativo
7. L’interazione tra apprendimento implicito ed esplicito nella dislessia
8. La costruzione di conoscenza scientifica
9. Riflessioni conclusive
Conclusioni. Promuovere lo sviluppo, di Chiara Turati e Eloisa Valenza
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

See also

copertina Osservare e valutare il comportamento del bambino
copertina One Thing at a Time
copertina Corso di psicologia dello sviluppo
copertina Gestire la classe