Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 21,00
series "Manuali"
pp.
232
, Brossura,
978-88-15-25216-6
publication year
2014
Contents
TIZIANA AURELI
,
PAOLA PERUCCHINI
Osservare e valutare il comportamento del bambino
Premessa
PARTE PRIMA TEORIA E PRATICA DELL'OSSERVAZIONE
I. L'osservazione nella teoria
1. Il problema dell'osservazione
2. Breve storia del termine «osservazione»
3. L'osservazione come tecnica di rilevazione
4. Aspetti etici nell'uso dell'osservazione
II. L'osservazione nella pratica
1. La qualità dell'osservazione
2. Rilevare e valutare tramite l'osservazione
3. Come progettare uno studio osservativo
PARTE SECONDA STRUMENTI DI OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE
III. Lo sviluppo cognitivo
1. Osservare e valutare le capacità cognitive
2. Scale ordinali dello sviluppo sensomotorio di Uzgiris e Hunt
3. Schema di codifica dell'attività del bambino nel contesto educativo
4. Un esempio applicativo
IV. Lo sviluppo comunicativo e linguistico
1. Osservare e valutare lo sviluppo comunicativo e linguistico
2. Questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita (QSCL)
3. Schema di codifica delle conversazioni in classe
4. Un esempio applicativo
V. Lo sviluppo sociale
1. Osservare e valutare lo sviluppo sociale
2. Sistema di codifica relazionale
3. Scala di valutazione del comportamento e della competenza sociale
4. Un esempio di ricerca
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also