Buy:
cover price
€ 15,00
book € 14,25
e-book € 10,99
Formato:
ePub
,
Kindle
- Premessa
- I. Gestire la classe. Partecipazione e dinamiche interattive
- 1. La tensione fra partecipazione e controllo
- 2. La classe come sistema di interazioni
- 3. Le dimensioni di qualità dell'insegnamento
- 4. Organizzazione del volume
- II. Autorità. Ovvero del potere e della legittimazione
- 1. Autorità di ruolo
- 2. Autorità regolatoria
- 3. Autorità epistemica
- 4. Come facilitare la partecipazione in classe?
- III. Flessibilità. Ovvero l'arte di adattarsi
- 1. Flessibilità negli stili di insegnamento
- 2. Flessibilità negli stili di apprendimento
- 3. Flessibilità nell'orientamento interattivo
- 4. Flessibilità nella forma delle interazioni
- 5. Flessibilitànel discorso
- 6. Flessibilità come adattabilità di sistema
- IV. Giustizia. Ovvero dei diritti e dei doveri
- 1. La scuola come agenzia di formazione etica
- 2. La giustizia in classe
- 3. La circolarità dei diritti e dei doveri
- 4. La responsabilità in classe
- V. Emozioni. Stare (bene) a scuola
- 1. Le emozioni degli insegnanti
- 2. Le emozioni dei bambini e degli adolescenti
- 3. Le competenze socioemotive
- 4. La psicologia serve alla scuola?
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.