Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 19,00
series "Percorsi"
pp.
240
, Brossura,
978-88-15-27973-6
publication year
2018
Contents
MASSIMO FORNASARI
,
OMAR MAZZOTTI
(a cura di)
Anima civitatis
Capitale umano e sviluppo economico in Romagna dall'Ottocento al Duemila
Premessa
Istruzione e capitale umano: un’introduzione,
di Massimo Fornasari e Omar Mazzotti
1. Gli economisti e il «capitale umano»
2. La storiografia, «l’enigma» dell’istruzione e le dinamiche territoriali
I. La questione dell’istruzione tra età napoleo- nica e Risorgimento nazionale,
di Massimo Fornasari
1. L’educazione del popolo e l’educazione delle élite nella Romagna napoleonica
2. Dalla Restaurazione all’Unità: un passo avanti e due indietro
II. Istruzione e sviluppo economico tra unificazione e grande guerra,
di Mauro Carboni, Massimo Fornasari e Omar Mazzotti
1. L’istruzione elementare: un avvio contrastato
2. Fra centro e periferia: la questione finanziaria
3. L’istruzione secondaria in età liberale
III. Il ventennio fascista: industrializzazione e potenziamento del capitale umano,
di Francesca Fauri e Massimo Fornasari
1. L’eredità della guerra, la riforma Gentile e la scuola elementare
2. L’economia locale e l’istruzione tecnica
IV. Il secondo dopoguerra: il ruolo dell’istruzione nel decollo di un’area periferica,
di Massimo Canali e Massimo Fornasari
1. Una battaglia vinta
2. Il rinnovato slancio dell’istruzione tecnica e professionale
Considerazioni conclusive,
di Massimo Fornasari
Indice dei nomi
Gli autori
See also