Nel nostro paese una rete invisibile connette gruppi e aziende apparentemente in concorrenza tra loro, una rete simboleggiata dai 60 manager e professionisti presenti simultaneamente in diversi consigli di amministrazione di società quotate in Borsa. Il libro mette a nudo la struttura di questa rete, mostrando come le imprese più rilevanti e con migliori performance tendano a connettersi tra loro, dando vita a un nucleo capace di orientare il mercato finanziario italiano. Attraverso interviste inedite al gruppo ristretto dei big linkers, emerge il peso dei rapporti personali e delle strategie di carriera individuali nel determinare il funzionamento degli organi societari, i processi decisionali e gli equilibri di potere tra consiglieri espressione della proprietà, consiglieri di minoranza e amministratori indipendenti.
Joselle Dagnes è ricercatrice di Sociologia economica presso il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni «Il capitale quotidiano. Un manifesto per l’economia fondamentale» (curato con F. Barbera, A. Salento e F. Spina; Donzelli, 2016).
- Introduzione. Un approccio «integrato» allo studio dei mercati finanziari
- 1. I mercati finanziari come oggetto di analisi sociolo-
gica
- 2. Prospettive della sociologia economica: dimensioni strutturali e dimensioni istituzionali
- 3. Metodi e strumenti di ricerca: l’uso congiunto di tecniche di analisi quantitative e qualitative
- I. Attori, relazioni e «regole del gioco» nel capitalismo finanziario italiano
- 1. Il perimetro dei sistemi finanziari
- 2. Il sistema finanziario italiano: origine e sviluppo
- 3. La finanziarizzazione in Italia: un quadro di sintesi
- II. Gruppi di imprese e legami inter-organizzativi: elementi per la definizione di un quadro di a-
nalisi
- 1. I gruppi di imprese
- 2. Modelli di legami personali inter-organizzativi
- 3. Il ruolo del contesto
- III. I legami personali tra istituzioni finanziarie: un repertorio di meccanismi
- 1. La rete del capitalismo finanziario italiano: uno sguardo di insieme
- 2. L’evoluzione del network: effetti strutturali, caratteristiche degli attori, esiti
- 3. Un modello di analisi actor oriented
- IV. Al posto giusto: i membri dei consigli di amministrazione
- 1. Corporate élite, inner circle e big linkers
- 2. Potere e agency nei consigli di amministrazione: uno sguardo dall’interno
- 3. Un consiglio, tanti consigli: criteri di selezione del-
l’élite
- Conclusioni. Che fare del capitalismo di relazione?
- Postfazione
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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