Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 19,00
series "Itinerari"
pp.
208
, Brossura,
978-88-15-27899-9
publication year
2018
Contents
LUISA MOLINARI
,
PAOLA CORSANO
,
ADA CIGALA
Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe
Introduzione
PARTE PRIMA: L’adolescenza
I. Processi e compiti di sviluppo in adolescenza,
di Paola Corsano
1. Che cosa ci aspettiamo dall’adolescenza?
2. Lo studio dell’adolescenza
3. I cambiamenti in adolescenza
4. I compiti di sviluppo dell’adolescenza
II. Le relazioni con i pari,
di Paola Corsano
1. Relazioni tra pari e compiti evolutivi
2. Essere amici in adolescenza
3. Stare in gruppo
4. Relazioni sentimentali
III. L’adolescente a scuola,
di Paola Corsano
1. La scuola e i compiti evolutivi dell’adolescenza
2. Stare bene a scuola
3. Stare male a scuola
PARTE SECONDA: Processi di apprendimento e adattamento in classe
IV. Le strategie didattiche,
di Luisa Molinari
1. Le strategie didattiche fondate sulla trasmissione delle conoscenze
2. La lezione dialogica
3. L’apprendimento collaborativo
4. La didattica per competenze
V. I processi motivazionali,
di Luisa Molinari
1. La motivazione ad apprendere
2. Le emozioni in classe
3. La teoria dell’autodeterminazione
4. L’atmosfera morale nel contesto scolastico
VI. Le dinamiche interattive in classe,
di Luisa Molinari
1. Gli stili interattivi degli insegnanti
2. La partecipazione in classe
3. La responsabilità nelle relazioni educative
PARTE TERZA: La classe come contesto inclusivo
VII. Lo sviluppo atipico in adolescenza,
di Ada Cigala
1. Un modello di funzionamento umano e il concetto di
life skills
nel contesto scolastico
2. I disturbi specifici dell’apprendimento
3. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività
4. Comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti
VIII. Insegnare attraverso un approccio inclusivo,
di Ada Cigala
1. Inclusione: un processo continuo e sistemico
2. Inclusione: una questione di disponibilità cognitiva ed emotiva
3. Le competenze inclusive di base: non solo una questione di didattica
4. Il nuovo Index per l’inclusione: un metodo di lavoro inclusivo
IX. La scuola: intrecci di culture diverse,
di Ada Cigala
1. La natura culturale dello sviluppo
2. Dal punto di vista degli adolescenti migranti
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also