Cover Sociologia dello sport e del tempo libero

Buy:

book € 20,00
series "Itinerari"
pp. 216, Brossura, 978-88-15-25244-9
publication year 2014

FABIO MASSIMO LO VERDE

Sociologia dello sport e del tempo libero

Introduzione
I. Forme, pratiche, significati del tempo libero: sport e «leisure studies»
1. Introduzione
2. Leisure: definizione e significati
3. Sport e «leisure studies»
4. Lo studio dello sport e del tempo libero in Italia
II. L'industrializzazione del tempo libero: la nascita dello sport di massa e la diffusione della vacanza
1. Introduzione
2. L'industrializzazione dell'offerta di tempo libero
3. La città industriale e la gestione del tempo e dei luoghi per il leisure
4. L'invenzione delle ferie, della vacanza e del weekend
TIME OUT. Il treno trasformerà il tempo...
III. La pratica sportiva in Europa e in Italia
1. Introduzione
2. La nascita dell'associazionismo e dei movimenti sportivi in Europa
3. La pratica sportiva in Europa e in Italia: sport individuali e sport di squadra
4. Verso una deistituzionalizzazione della pratica sportiva
TIME OUT. E in principio fu Rita Pavone
IV. Tempo libero, sport e media
1. Introduzione
2. Nascita e diffusione del professionismo sportivo: dal tempo libero al tempo di lavoro
3. L'economia e lo sport
4. Professionismo sportivo e celebrità
TIME OUT. «Quelli che il calcio.» non è solo dallo stadio. Le prime trasmissioni sportive in tv
V. Declinazioni contemporanee della società del tempo libero: le molteplici forme di «vita activa»
1. Introduzione
2. Le tendenze contemporanee del consumo di sport e tempo libero in Europa
TIME OUT. La «vita activa» dei giovani anziani
3. Consumi del tempo e attività sportiva in Italia
4. Gli sport estremi
5. Le nuove declinazioni di «vita activa»: scenari per lo sport e il tempo libero
6. Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Glossario

See also

copertina Consumption, Culture, and Society
copertina Studiare la cultura
copertina L'italiano contemporaneo
copertina 25 aprile