Premessa
I. I trovatori
1. La fondazione della lirica moderna
2. L’invenzione dell’amore cortese
3. La questione dello stile e il pubblico
4. La «canso» e il sistema dei generi lirici
II. Lirica pretrovatoresca in lingua volgare
1. La canzone di donna e il problema delle origini liriche
2. L’insegnamento delle «kharagat» mozarabiche
3. Tra arabi e latini
III. Dal centro alla periferia
1. Registro aristocratico e registro popolareggiante
2. Un’ipotesi di diacronia strutturale
IV. Lirica d’oïl
1. Scheda storica
2. Dalla «canso» al «grande canto cortese»
3. Generi di circostanza
4. Generi parafolklorici e coreografico-musicali
5. La pastorella
6. La canzone di tela o di storia
7. Dal grande canto cortese alla lirica personale
V. Il caso della Catalogna
VI. La lirica galego-portoghese
1. Scheda storica
2. Il confronto con i provenzali
3. Il sistema dei generi lirici
VII. La tradizione castigliana
Bibliografia
Indice dei nomi