Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTERIntroduzione
I. Per una descrizione tipologica del romanzo
1. Classificazioni antiche
2. Epica e romanzo
3. Le due linee fondamentali del romanzo
4. Altre categorie descrittive
II. Gli albori (fino al 1155 circa)
1. L' "Alexandre" e l' "Apollonius de Tyr"
2. Il "Roman de Brut"
III. Il decennio dei "rimanzi antichi" (1155 circa-1165 circa)
1. L'epopea classica diventa romanzo ("Thèbes","Eneas", "Troie")
2. "Floire e Blancheflor" e la nascita del romanzo "idillico"
IV. Gli anni d'oro (1165 circa-1180 circa)
1. La leggenda di Tristano e Isotta in Béroul e in Thomas
2. Chrétien de Troyes: "matière", "sen", "conjointure"
3. L'eclettismo di Gautier d' Arras
V. Avventure, amore, edificazione tra fine del XII e inizi del XIII secolo
1. Fra "storia", invenzione e interventi d'autore ("Roman d'Alexandre","Partonopeu de Blois","Bel Inconnu")
2. Gli "ancestral romances" e la trilo di Robert de Boron
VI. Tradizione e innovazione nella prima metà del XIII secolo
1. Il romanzo arturiano in versi (Continuazioni del "Perceval", "Jaufrè", "Mèraugis")
2. La via della prosa ("Vulgate","Tristan en prose","Guiron le Courtois")
3. LA corrente "realista" (Jean Renart, Renaut e Gerbert de Montreuil)
VII. Galanterie contemporanee e cavalleria mitica (1250-1350)
1. I romanzi dell'amore trobadorico ("Joufroi de Poitiers", "Castelain de Coucy", "Flamenca")
2.
La materia arturiana in Italia
3. Boccaccio romanziere ("Filocolo", "Filostrato","Elegia di Madonna Fiammetta")
4. La linea cavalleresco-didattica castigliana ("Libro de Apolonio", "Libro de Alexandre","caballero Zifar")
5. Il retaggio arturiano ("Blandin de Cornualha", compilazioni di area iberica, "Perceforest")
VIII. Cent'anni di sopravvivenza (1350-1470 circa)
1. I cantari romanzeschi
2. Ultimi fuochi arturiani ("Faula", "Meliador", "Amadis" primitivo, "Estroia de dos amadores")
3. L'irruzione del mondo attuale ("Petit Jehan de Saintré", "Curial e Guelfa", "Tirant lo Blanch")
Bibliografia
Indici