il Mulino

-30% sui nuovi abbonamenti
con il codice RIVISTA30 fino al 31 gennaio

Lavoro e diritto


Rivista trimestrale

Journal
  • ISSN1120-947X
  • E-ISSN 2612-2162
  • Periodicity three-monthly

News

Scaffale di Lavoro e diritto

Lo Scaffale di Lavoro e diritto è una biblioteca ideale, creata per accogliere le ristampe (digitali e in open access) di selezionati studi lavoristici che il Mulino ha pubblicato nella seconda metà del secolo scorso, e che il gruppo di Lavoro e diritto intende riproporre alla fruizione di nuove generazioni di studiosi.

 

Highlights

Umberto Romagnoli (1935-2022)

La comunità di Lavoro e diritto piange oggi Umberto Romagnoli, il fondatore di questa Rivista, che ha diretto per trent'anni. Innovatore libero e coraggioso nella ricerca e nel metodo, ci ha insegnato “come guardare” il diritto del lavoro disvelandone i congegni formali, che pure possedeva magistralmente, nelle dinamiche della storia e nel mutare degli interessi in gioco. Con lucidità e rigore, con il ricco argomentare, con una passione civile così sincera da alimentare un’analisi a tratti dall’apparenza spietata, ma in realtà sempre legata a valori capaci di suscitare speranza. Un Maestro per tutti noi. E non abbiamo scelta: non ci resta che accogliere anche l’ultima lezione, quella del disincanto, come una delle sue, peculiari, provocazioni, e continuare a studiare.

Journal
  • ISSN1120-947X
  • E-ISSN 2612-2162
  • Periodicity three-monthly

Ethics

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.