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cover price € 24,00
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series "Quaderni del Ceims - Centro di Eccellenza Interdipartimentale per il Management Sanitario"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-39102-5
publication year 2025
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Prefazione, di Renato Balduzzi
I. Le malattie croniche a scuola: alla ricerca di un nuovo ordine negoziato, di Anna Rosa Favretto
1. Le malattie croniche a scuola: una sfida sempre aperta
2. I protagonisti della gestione delle malattie croniche a scuola: i bambini sono dotati di agency?
3. L’importanza dello studio delle pratiche nella gestione delle malattie croniche a scuola
4. Il doppio volto dell’incorporazione
5. Negoziare un nuovo ordine sociale per riorganizzare l’esistenza con la malattia
II. La normativa nazionale e regionale sulla gestione della cronicità in ambito scolastico, di Stefania Fucci
1. Il diritto alla salute in ambito scolastico
2. La gestione delle malattie croniche a scuola: il quadro normativo nazionale e della Regione Piemonte
3. La gestione delle malattie croniche a scuola dal punto di vista organizzativo
III. Il percorso della ricerca: obiettivi e considerazioni metodologiche, di Francesca Zaltron
1. Gli obiettivi del lavoro
2. La definizione del contesto empirico e la costruzione del campo di indagine
3. La scelta degli strumenti
IV. Scoprire la malattia nei contesti sanitari e nella vita quotidiana: il punto di vista dei bambini e dei ragazzi, di Francesca Zaltron
1. Introduzione
2. Il diabete e le pratiche nel contesto ospedaliero
3. L’asma e le pratiche in ambito sanitario
4. La vita quotidiana dopo la diagnosi: i principali mutamenti
V. Scoprire la malattia nei contesti sanitari e nella vita quotidiana: il punto di vista dei genitori, di Stefania Fucci
1. Alla scoperta della malattia: il diabete e le pratiche in ambito sanitario
2. Alla scoperta della malattia: l’asma e le pratiche in ambito sanitario
3. I cambiamenti della vita quotidiana a seguito della diagnosi di diabete o di asma
VI. Gestire la malattia a scuola: bambini e ragazzi raccontano, di Francesca Zaltron
1. Introduzione
2. Comunicare la malattia a scuola
3. La gestione della malattia nella quotidianità scolastica
VII. La gestione delle malattie croniche a scuola: il punto di vista dei genitori, di Stefania Fucci
1. Introduzione
2. Comunicare la malattia
3. La gestione della malattia cronica nella quotidianità scolastica
VIII. L’interazione tra sistema educativo, sanitario, genitori, bambini e ragazzi, di Stefania Fucci e Francesca Zaltron
1. Introduzione
2. Comunicare la malattia a scuola: il punto di vista del personale scolastico
3. Pratiche di gestione della malattia cronica a scuola: il punto di vista del personale scolastico
4. Fattori che facilitano la condivisione delle responsabilità
5. Vivere la quotidianità scolastica con una malattia cronica: il punto di vista del personale sanitario
6. Alcuni suggerimenti del personale scolastico e sanitario
IX. La gestione delle malattie croniche a scuola: una traccia per la costruzione di un modello operativo, di Anna Rosa Favretto
1. Le malattie croniche infantili a scuola: tre distorsioni di prospettiva
2. Alcuni elementi per la costruzione di modelli operativi efficaci: introdurre il personale sanitario a scuola è la scelta migliore?
3. La gestione della malattia cronica a scuola: co-costruire un modello efficace di intervento
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti

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