Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 16,00
series "Biblioteca paperbacks"
pp.
336
, Brossura,
978-88-15-39071-4
publication year
2024
Contents
GAETANO KANIZSA
Vedere e pensare
Premessa
I. Vedere e pensare
1. Una premessa per evitare fraintendimenti.
2. «Sense data» o oggetti visivi?
3. «Vedere» in senso stretto.
4. Percezione come «problem-solving».
5. Completamento percettivo e completamento mentale.
6. La tesi «interpretazionista» è falsificabile?
7. Appunti di metodologia: contro il «soggetto ingenuo».
II. La presenza amodale
1. Vedere e pensare: una dicotomia solo fenomenica?
2. La presenza amodale: un fenomeno da rivalutare.
3. Effettu funzionali del completamento amodale.
4. Uno strumento di analisi.
5. Osservazioni conclusive.
III. Comunicare per immagini
1, Percezione naturale e percezione pittorica.
2. Doppia natura dei completamenti da sovrapposizione.
3. Continuazione amodale e rappresentazione pittorica.
IV. Le ambiguità della pregnanza
1. La pregnanza: l'eredità più cospicua e più contestata della Gestalttheorie.
2. Una prima ambiguità: pregnanza come «singolarià» e pregnanza come «semplicità e stabilità».
3. Una seconda ambiguità: tendenza alla semplicità del processo e tendenza al risultato singolare.
4. Segmentazione precategoriale del campo visivo e identificazione degli oggetti visivi.
5. Le «prove» della tendenza alla singolarità.
6. Considerazioni conclusive.
V. È mascherato solo ciò che può essere smascherato
1. Paradosso o sofisma?
2. Quando una struttura è mascherata.
3. Le «textures».
4. Altre tecniche di mascheramento.
5. In conclusione.
VI. L'attrazione fenomenica
1. Introduzione.
2. Modalità sperimentali.
3. L'Effetto Attrazione.
4. Forme di attrazione e fenomeni analoghi.
5. Considerazioni teoriche.
6. Conclusioni.
VII. La percezione della reazione intenzionale
A. Posizione e storia del problema.
1. Premessa.
2. Heider e Simmel.
3. Michote.
4. Minguzzi.
5. Una classificazione dei movimenti.
6. Programma della ricerca ed esperimenti preliminari.
B. Contributo sperimentale.
1. Descrizione di un caso tipico di movimento «reattivo».
2. Il rapporto fra le velocità dei due mobili.
3. La velocità assoluta dei due mobili.
4. I fattori temporali.
5. La distanza fra i sue mobili.
6. Lo spazio percorso dai due mobili.
7. Il raggio d'azione.
8. La polarizzazione dei movimenti.
9. Altre condizioni.
10. Riepilogo.
VIII. La validazione delle diagnosi di personalità
1. Valutazione intuitiva della personalità.
2. I reattivi caratterologici.
3. I criteri di validazione.
4. Descrizione dell'indagine.
5. Esposizione dei risultati.
6. Discussione dei risultati.
Riferimenti bibliografici
See also