Analisi multidisciplinare di un fenomeno complesso
Prefazione, di Giulia Guglielmini
Introduzione. La dispersione scolastica: un problema ineludibile e un’occasione straordinaria, di Roberto Ricci
PARTE PRIMA: ATTORI, RIFORME E AZIONI PER IL CONSTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA
I. La dispersione scolastica e le politiche di contrasto a livello sovranazionale, di Raffaella Biagioli
II. Istruzione e contrasto alla dispersione scolastica tra Costituzione e riforme attese, di Francesca Biondi Dal Monte
III. Il contrasto alla dispersione scolastica come dovere costituzionale per la comunità, di Simone Frega
IV. Quali interventi? Definire il perimetro della dispersione scolastica e utilizzare la ricerca educativa, di Irene D.M. Scierri, Paolo Di Nicola e Rosario Salvato
V. Orientamento formativo e didattica orientativa per la prevenzione della dispersione scolastica, di Simone Giusti e Maria Alessandra Molè
VI. Povertà educativa, Costituzione e Terzo settore, di Paolo Addis
VII. Uno sguardo pedagogico alla dispersione scolastica, di Francesco Magni
PARTE SECONDA: STRATEGIE DI CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA TRA PROGETTAZIONE DIDATTICA, TEMPI E SPAZI DI APPRENDIMENTO
VIII. Il ruolo di una «buona» progettazione educativa, di Andrea Traverso
IX. La scuola multiculturale. Dal confine alla frontiera educativa, di Giuseppe Grimaldi
X. Il tempo scuola. Il caso del Modello organizzativo finlandese, di Veronica Mobilio
XI. Ambienti di apprendimento innovativi: una leva per contrastare la dispersione scolastica, di Raffaella Carro e Elena Mosa
XII. Dagli spazi riconfigurati alla scuolacomunità, di Marco Orsi
XIII. Provaci ancora, Sam!: sinergie istituzionali, co-progettazione territoriale e interprofessionalità, di Paolo Bianchini
PARTE TERZA: ESPERIENZE DI CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA
XIV. Ad alta voce contro la dispersione, di David Bargiacchi
XV. Progetti e percorsi con l’orientamento narrativo, di Martina Evangelista
XVI. Il metodo Portofranco: nell’aiuto scolastico accompagnare il bisogno umano dei giovani, di Alberto Bonfanti e Gianni Mereghetti
XVII. Affido Culturale: la scuola fuori la scuola, di Ivan Esposito
XVIII. Ri-costruire comunità educative. L’impegno di Scholas Occurrentes, di Italo Fiorin
XIX. Volontari per l’Educazione: volontariato e mondo digitale insieme per il recupero della motivazione scolastica e degli apprendimenti, di Eleonora Mincio
XX. Povertà educativa e innovazione sociale nelle Caritas toscane, di Francesco Paletti
XXI. La Scuola Itinerante: rispondere alle esigenze per non disperdere ragazzi e ragazze, di Giulia Severi e Sara Vatteroni
XXII. NEET in Italia: l’esperienza di Fondazione AVSI, di Mauro Giacomazzi, Giulia Santoni e Franco Argelli
XXIII. Il progetto Young at Work, di Sergio Manni e Stefano Laffi
XXIV. Orientamento universitario, merito e mobilità sociale, di Sara Barsanti
XXV. Una nuova governance per il contrasto alla dispersione scolastica, di Ezio Delfino