Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 19,00
series "Itinerari"
pp.
192
, Brossura,
978-88-15-38738-7
publication year
2024
Contents
ENRICO AL MUREDEN
Diritto dell'automotive
Introduzione
I. La filiera dell’automotive. Dalle materie prime al consumatore
1. Complessità e dimensione globale della «supply chain» del settore automotive
2. Interconnessione della «supply chain» del settore automotive e propagazione delle responsabilità
3. La distribuzione commerciale
4. Gli accordi verticali nel settore automobilistico
5. La tutela individuale e collettiva dei consumatori
6. Dall’obsolescenza programmata all’aggiornamento costante
7. I nuovi contratti di utilizzo e di godimento dei veicoli
8. La «Mobility as a Service»
9. Il ruolo trainante dell’automobilismo sportivo e il trasferimento tecnologico alla produzione di serie
10. La valorizzazione del patrimonio storico e la cultura dell’auto
II. L’auto come prodotto
1. Qualità e sicurezza tra prescrizioni normative e autocontrollo privato
2. L’impatto ambientale e le normative antinquinamento
3. Gli standard ecologici e l’economia circolare nella produzione e nello smaltimento dei veicoli
4. Le discipline eurounitarie in materia di veicoli dotati di sistemi di alimentazione alternativi ai combustibili fossili
5. L’auto elettrica. Il suo impatto ambientale…
5.1. …e la sua sostenibilità economica
6. Violazione delle discipline antinquinamento e pratiche commerciali scorrette
7. L’auto come prodotto ragionevolmente sicuro
8. Il danno da «prodotto conforme» nel settore automotive. La prospettiva statunitense…
8.1. …dell’Unione Europea e del diritto italiano
9. Sicurezza ragionevole dei veicoli e autoresponsabilità del consumatore
10. L’educazione del consumatore. Da «safety doesn’t sell» a «purchasing with safety in mind»
11. Consumatore consapevole e impresa responsabile. Il valore dei «safety ratings»
III. Efficiente funzionamento del mercato, tutela del consumatore e nuove funzioni della responsabilità civile
1. «Automotive litigation» e limiti della responsabilità civile tradizionale
2. Il «Dieselgate» e i limiti della funzione risarcitoria della responsabilità civile
3. L’azione di classe nel settore automotive
4. «Automotive litigation» e «punitive damages» tra diritto statunitense e riflessi sul diritto italiano
5. La responsabilità civile interna alla filiera produttiva
6. La responsabilità del fornitore
7. Responsabilità solidale nelle filiere produttive integrate
8. La responsabilità interna alla singola impresa e il «Product Safety and Conformity Representative»
IV. Il contenimento degli incidenti e il controllo del «fattore umano»
1. Sicurezza stradale e «fattore umano» tra standardizzazione degli obblighi di condotta e strumenti di controllo
2. La gestione collettiva dei costi dell’infortunistica stradale e l’assicurazione privata obbligatoria
3. La sicurezza della circolazione stradale tra bilanci e nuove prospettive
4. L’automazione della guida e i cinque livelli della classificazione SAE (Society of Automotive Engineers International)
5. Il ruolo degli «Advanced Driver Assistance Systems» (ADAS) e dell’«Event Data Recorder» (EDR) nel contenimento dell’errore umano
6. EDR e ADAS: la «spinta gentile» verso la mobilità del futuro
V. L’automazione della guida tra diritto vigente e prospettive di riforma
1. L’impatto sociale, urbanistico ed economico della circolazione automatizzata e connessa
2. Le nuove infrastrutture e la «smart city»
3. «Driverless cars» e «cybersecurity»
4. L’implementazione della guida autonoma
5. Il modello statunitense
6. L’approccio dell’Unione Europea
7. Automazione della circolazione stradale e criticità della transizione verso il nuovo paradigma di mobilità
8. «Driverless cars», percezione del rischio e «bias» dello «status quo»
9. Le «driverless cars» e l’obiettivo «zero vittime»
10. «Driverless cars» e dilemmi etici. Il «trolley problem»
11. Decisioni automatizzate e stato di necessità
12. La sperimentazione della guida autonoma tra innovazione e precauzione
13. «Driverless cars» e responsabilità civile tra categorie tradizionali e nuovi paradigmi
14. «Driverless cars» e «vaccinazione» della circolazione stradale
Bibliografia
See also