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- Presentazione, di Giovanni Boccia Artieri
- I. La comunicazione visiva: una panoramica
- 1. Le nostre proposte per comprendere meglio la comunicazione visiva contemporanea
- 2. Definire la comunicazione visiva e il ruolo delle immagini nella cultura mediale
- 3. Gli studi sulla comunicazione visiva
- 4. Il nostro approccio allo studio della comunicazione visiva
- 5. Di che cosa tratta (e non tratta) questo libro
- 6. Struttura del libro e contenuto dei capitoli
- II. Studiare le immagini nella cultura mediale
- 1. Scegliere i metodi per l’analisi visiva: principi di base
- 2. Approcci metodologici alla ricerca sulla comunicazione visiva
- 3. Conclusioni: oltre le immagini e ritorno
- PARTE PRIMA. IDENTITÀ
- III. Dare immagine al sé nei media digitali
- 1. La costruzione performativa dell’identità nei social media: dall’autorappresentazione al «self-branding»
- 2. Il selfie nella cultura digitale
- 3. L’estetica visiva della fotografia nei social media
- 4. Case study 1. Le performance visive di Jenna Marbles su YouTube
- 5. Case study 2. La visibilità dell’identità trans(gender) su Instagram
- 6. Conclusioni: dare significato al sé visivo
- IV. La comunicazione visiva delle identità collettive
- 1. Su che cosa si fondano le comunità immaginate
- 2. L’immagin(azion)e delle identità collettive nella fotografia iconica e umanista
- 3. Immagini delle identità nazionali e postnazionali sulla scena globale
- 4. Case study 1. Un’analisi di Everyday Africa orientata ai produttori
- 5. Case study 2. Un’analisi retorica delle strategie visive nell’iniziativa della Capitale europea della cultura
- 6. Conclusioni: dare immagine al senso di appartenenza al di là delle identità nazionali
- V. Vedere la differenza al di là degli stereotipi
- 1. Come le immagini mediali mettono in scena le differenze sociali
- 2. Immagini che fanno male e stereotipi da superare
- 3. Case study 1. Come i titoli di testa di «Orange Is The New Black» valorizzano la diversità e la differenza
- 4. Case study 2. Umanizzare l’altro: la campagna di solidarietà «Remember Rohingya» promossa da Save the Children
- 5. Conclusioni: come studiare il lavoro ideologico delle immagini visive
- PARTE SECONDA. POLITICA
- VI. Immagini dei politici nella sfera pubblica
- 1. La tradizionale diffidenza verso le immagini visive nella comunicazione politica
- 2. Leadership politica e visibilità mediale
- 3. Soffitti di cristallo e lady di ferro: la rappresentazione giornalistica delle donne in politica
- 4. Comunicazione politica, social media, meme e GIF
- 5. Case study 1. Theresa May in prima pagina durante i negoziati per la Brexit
- 6. Case study 2. Disinformazione politica nei social media
- 7. Conclusioni: il ruolo delle immagini politiche nella sfera pubblica
- VII. Gli spettacoli visivi della protesta e dell’attivismo
- 1. Le proteste nei media
- 2. Politica delle immagini e schermi pubblici
- 3. Case study 1. La semiotica sociale delle Pussy Riot
- 4. Case study 2. Espressioni di ingiustizia e icone visive: #BlackLivesMatter
- 5. Conclusioni: le immagini di protesta come strumento di azione politica
- VIII. Raffigurare il conflitto e la guerra nel mondo contemporaneo
- 1. Il ruolo delle immagini fotogiornalistiche in tempo di guerra
- 2. Icone visive
- 3. Case study 1. Il «visual framing» della propaganda dell’ISIS nella stampa britannica
- 4. Case study 2. Omran Daqneesh, il bambino nell’ambulanza
- 5. Conclusioni: il fardello delle immagini di guerra
- PARTE TERZA. CONSUMO
- IX. Le seduzioni visive della pubblicità e della cultura promozionale
- 1. Pubblicità e cultura promozionale
- 2. Case study 1. Gli animali nelle pubblicità: la campagna «Be more dog» di O2
- 3. Case study 2. I trailer dei film come testi promozionali: «Black Panther» (2018)
- 4. Conclusioni: la poetica della cultura promozionale
- X. La rappresentazione visiva degli stili di vita come beni di consumo
- 1. Stili di vita, cultura del consumo e media
- 2. Estetica, stili di vita e celebrità
- 3. Immagini degli stili di vita nei media
- 4. Case study 1. La controcultura come identità di stile di vita in Vice Media
- 5. Case study 2. La fotografia stock femminista nella «Lean In Collection» di Getty Images
- 6. Conclusioni: la rappresentazione visiva dello stile di vita fra testo e contesto
- XI. Le marche come esperienze visive
- 1. Il «branding» e le marche (pubblicità a parte)
- 2. Le dimensioni visive del «branding»
- 3. Il potere del logo
- 4. Case study 1. La politica dell’autenticità nel «rebranding» di Airbnb
- 5. Case study 2. Un’analisi visiva orientata alla ricezione dei loghi di alcune marche di media e tecnologie digitali
- 6. Conclusioni: il potere visivo del «branding»
- XII. Conclusioni
- 1. Identità
- 2. Politica
- 3. Consumo
- 4. Il potere e la poetica delle immagini
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico