Cover Psicologia dei media digitali

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book € 32,00
series "Manuali"
pp. 360, Brossura, 978-88-15-38707-3
publication year 2023

GIUSEPPE RIVA, TIZIANA MANCINI

Psicologia dei media digitali

Introduzione
I. Le principali caratteristiche dei media digitali
1. Medium e comunicazione
2. Digitale: il linguaggio dei media digitali
3. Internet: il cuore dei media digitali
4. Le principali caratteristiche dei media digitali
5. L’interfaccia: l’anima dei media digitali
6. L’evoluzione dell’interfaccia nei media digitali
II. L’evoluzione dei media digitali: dall’e-mail al metaverso
1. Il potere dei media
2. La prima fase di sviluppo dei media digitali: la comunicazione testuale
3. La seconda fase di sviluppo dei media digitali: il World-Wide Web
4. La terza fase di sviluppo dei media digitali: il Web 2.0 e i social media
5. La quarta fase di sviluppo dei media digitali: il corpo come interfaccia
III. Psicotecnologie e mente: l’interazione tra media e processi cognitivi
1. Tecnopsicologia e psicotecnologie
2. Il determinismo tecnologico: i media modificano i nostri processi sensoriali e cognitivi
3. Media e «brainframe»
4. Come i processi comunicativi e le pratiche sociali modificano i media: la riflessione del costruzionismo sociale
IV. Gli effetti del «brainframe» digitale: dall’esperienza del corpo alla presenza
1. Le opportunità di un nuovo «brainframe»
2. I media digitali modificano l’esperienza emotiva
3. I media digitali modificano l’esperienza del corpo e dello spazio
4. I media digitali modificano i processi di acquisizione del linguaggio e di organizzazione della conoscenza
5. Essere in uno spazio fisico e digitale: il concetto di presenza
6. La tecnologia positiva
V. Identità virtuali
1. Dal sé visto all’interno al sé visto all’esterno delle menti dei soggetti
2. Tecnocene e identità
3. Le identità virtuali
4. Il senso situato di identità virtuale
5. Identità proiettive e identità simulacrali
6. La personalizzazione dell’avatar
7. Il ruolo dei bisogni del sé
8. Liberarsi dai vincoli delle identità
VI. Presentazione di sé negli ambienti digitali
1. La gestione delle impressioni online
2. Il ruolo delle caratteristiche della comunicazione digitale
3. Caratteristiche di personalità e strategie di autopresentazione
4. La costruzione sociale del sé online
5. Il camaleonte digitale: l’effetto Proteus
6. Interrealtà e frammentazione dell’identità
VII. Reti e capitale sociale
1. Le reti sociali e la scienza delle reti
2. L’approccio relazionale della «Social Network Analysis» nello studio di fenomeni digitali emergenti
3. Capitale sociale e capitale digitale
4. Usi e gratificazioni dei media digitali
5. Aspettative di capitale sociale
6. Effetti del capitale sociale sulle esperienze d’uso
VIII. Connessioni digitali e benessere
1. Connessioni digitali e bisogni di socialità
2. Ipotesi alternative sull’impatto delle tecnologie digitali sulla socialità
3. «Phubbing», «ghosting», «orbiting» e dintorni
4. Tecnologie digitali e benessere
5. La «Compensatory Internet Use Theory»
6. Tecnologie per il benessere
IX. Media digitali, appartenenze e «e-societies»
1. Utopie e distopie digitali
2. Verso un’analisi psicosociale della relazione uomo-tecnologia
3. Identità sociali online
4. «Online othering»
5. Disinibizione, pervasività del web e bisogni identitari
6. Ridurre il pregiudizio e la discriminazione online
7. Tecnologie e benessere sociale: riattivare le comunità locali, stimolare l’impegno civico e la partecipazione
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

See also

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copertina Una capitale per l'Italia
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