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- Premessa
- 1. Una romantica ferrovia svizzera rischia la chiusura: due pareri del 2022
- 2. Prima della nascita: la costruzione della ferrovia di Gäu e i pareri del 1877
- 3. A cosa serve il denaro a colui che lo possiede? Jhering per sempre
- 4. La distanza storica. Per non sentire più: Jhering l’ha detto
- 5. Una rete di ferrovie e di affari tra piccole comunità svizzere, alle soglie della Grande Depressione
- 6. L’affare declinante delle ferrovie e il crac della borsa di Vienna nel 1873
- 7. Le conseguenze svizzere del crac, la febbre ferroviaria, la sfortuna di Friedrich Meili
- 8. Il Comitato di Gäu si prepara alla lotta, e scrive a Jhering
- 9. La controparte replica, e sminuisce... Windscheid. «Un uomo, per quanto eccezionale, non fa la scienza da solo»
- 10. Come sarebbe andata oggi? La gestione delle sopravvenienze
- 11. 1878: il parere di Jhering. Scrivere tanto, per se stessi
- 12. Un «centro personale» che non è ancora una persona. Il mandato
- 13. Il comitato rappresentante, non sostituto
- 14. L’interesse non patrimoniale. Il patrimonio, via dell’identità moderna
- 15. Camerieri, inquilini, signore anziane: esseri infelici in cerca di esistenza per contratto
- 16. Il non patrimoniale come consumo di patrimonio
- 17. Non prostituirai la mia schiava: alla ricerca della tradizione romanistica
- 18. Papiniano, Jhering, Emilio Costa: l’interesse non patrimoniale odioso
- 19. Potenzialità affettive in forma monetaria. La relazione patrimoniale
- 20. Incomprensioni, omissioni, odio: Josef Kohler
- 21. L’ultimo affronto di Kohler. Seguir tacendo e criticar parlando
- 22. Alfred Pernice: lasciar appassire la teoria jheringhiana nella purezza testuale
- 23. Konrad Hellwig e l’insostenibilità giudiziaria del non patrimoniale
- 24. Otto von Gierke. Patrimonio e forma di vita
- 25. Hartmann, Karlowa, Fitting: economia nel diritto
- 26. Levin Goldschmidt: «ogni bene è denaro, solo il denaro è bene»
- 27. Heinrich Dernburg. Regolare i conti con Jhering, senza perdere lo stile
- 28. Intermezzo: soggettività e malinconia
- 29. Socievolezza come trans-soggettivazione del patrimonio
- 30. L’interesse comune patrimoniale: l’egemonia sociale del patrimonio
- 31. Fatevi gli affari vostri, non gli affari pubblici: la critica jheringhiana all’esproprio pubblico degli interessi comuni
- 32. Sentimento della condizionalità della vita: «una parte di me è inscritta nell’alterità»
- 33. Interesse nel diritto soggettivo. Bisogno, utilità, scopo
- 34. Zweckmässigkeit: Hegel e l’adeguatezza della religione romana. L’egoismo della vita come dialettica della ragione
- 35. La religione dell’egoismo grandioso. L’adeguatezza dell’interesse
- 36. Sentimento dialettico della vita. Una archeologia
- 37. L’interesse oltre il soggetto. Gli effetti riflessi: contro il confinamento nella fattispecie
- 38. Transitività dei diritti. Oggettivazione dello scopo e fragilità del soggetto. Con un intermezzo italiano
- 39. L’abisso della logica civilistica. Diritti senza soggetto ed effetti passivi
- 40. Un movimento che manca a se stesso: la continuità della vita
- 41. Pensare dopo la lotta: il sentimento della vita sospesa
- 42. Per concludere sul Gäubahngutachten: l’interesse, scintilla di un’autocoscienza prigioniera dell’ombra del futuro
- 43. Autonomia e Stato: coercizione all’autoriflessività. Dal bisogno all’amore
- 44. Azione comune, bene comune
- 45. Res publicae in uso comune. Il parere di Basilea, 1862: contro il paradigma proprietario. Una satira in forma di dialogo
- 46. Il diritto soggettivo di uso comune su beni inappropriabili
- 47. Tutela individuale di situazioni collettive
- 48. Una vittoria per una teoria sconfitta
- 49. La via del diritto. Il diritto soggettivo della moltitudine
- 50. Le molteplici forme dell’appartenenza. Da Windscheid a Jhering
- 51. Il soggetto comune dello scopo. I diritti soggettivi della comunità
- 52. Le generazioni future. «Affinché un presente egoista non commetta un furto nei loro confronti»
- 53. Nietzsche vuol leggere Jhering, in vacanza, nel 1879: un lessico comune, due vie diverse
- 54. Genealogia dell’insignificanza e dell’insuccesso. La conferenza che non piacque
- 55. La durezza del vuoto: ho guardato il pericolo negli occhi
- 56. Excursus: raccontare ai litiganti che non sono un torto e una ragione, ma un divenire storico
- 57. Sentimento, storia, processo
- 58. Jhering/Nietzsche: due citazioni reversibili
- 59. Indefinibilità, autotrascendenza, afasia
- 60. Congedo. Spezzare le placide catene della teoria, tra disperazione e letizia
- Appendice: Coincidenze ferroviarie
- Riferimenti bibliografici