Politica e educazione nel marxismo di Antonio Labriola (1890-1904)
Introduzione
I. Problemi della formazione dell’essere umano nel marxismo di Labriola
1. Materialismo storico, «formazione integrale dell’uomo, per entro allo sviluppo storico» e contraddizioni dello sviluppo umano nella società borghese
2. La pedagogia: condizioni di possibilità e limiti
3. La scuola popolare
4. Dalla storicità della morale alla critica dell’antropologia criminale
II. La formazione del soggetto storico rivoluzionario come problema politico-pedagogico
1. L’educazione politica del proletariato: un processo spontaneo?
2. «Cultura socialistica», ruolo della teoria e necessità della direzione consapevole
3. Quale rapporto tra direzione e spontaneità? Un problema aperto nel marxismo da un secolo all’altro
III. Labriola e il colonialismo
1. Termini del problema, contesto e interpretazioni
2. Uno spettro si aggira nel marxismo: il «capitale educatore»
3. Labriola e la «crisi del marxismo»: divergenze, e qualche affinità, con Bernstein
4. Se è carente la funzione educativa del capitale: l’ultimo Labriola politico e i compiti del socialismo italiano
5. Il capitale educatore e la civilizzazione dei «popoli passivi»