Copertina Frontiera Ucraina

Acquista:

a stampa € 16,00
e-book € 11,99
Formato:  ePub
collana "Contemporanea"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-29984-0
anno di pubblicazione 2022

FRANCESCO STRAZZARI

Frontiera Ucraina

Guerra, geopolitiche e ordine internazionale

In un mondo segnato da aspiranti potenze impegnate nella competizione per l’egemonia, vale la pena tornare a interrogarsi, oggi, sui meccanismi di ridefinizione violenta di confini, sfere di interesse e influenza, gerarchie postcoloniali e retaggi imperiali.

La guerra in Ucraina segna in profondità non solo le dinamiche regionali, ma anche le relazioni internazionali. Scrivendo nel vivo delle offensive militari, a sei mesi dall’inizio dell’invasione russa, l’autore sviluppa un’analisi del conflitto come guerra di frontiera per l’ordine internazionale, intervenendo nel dibattito su cause, effetti e sfide. Il libro getta luce sulla dimensione ideologica della razionalità geopolitica, soffermandosi sul potere strutturante della violenza bellica e sulle sottostanti tensioni fra sovranità, nazionalismi ed ambizioni neoimperiali. In un quadro internazionale segnato da crescente competizione geostrategica, che sembra relegare la pace a tema latente, Frontiera Ucraina esplora criticamente la genealogia e i profili di escalation di un conflitto nel quale l’invasore è un regime-potenza nucleare che, avendo sbagliato i calcoli, ritiene di poter esistere solo se mostra determinazione nell’assumersi grandi rischi.

:: Il booktrailer ::

Francesco Strazzari è professore di Relazioni internazionali alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Insegna anche presso la Scuola Normale Superiore e la Johns Hopkins University. Con il Mulino ha pubblicato «Notte balcanica» (2008) e, insieme a Marina Calculli, «Terrore sovrano» (2017). Presente sui media, è editor del blog Security Praxis e collabora con diverse reti di attivismo transnazionale.

Introduzione
I. Ucraine
1. L’indipendenza
2. La Crimea e l’allineamento impossibile
3. Nazionalisti, estrema destra e milizie paramilitari
4. La democrazia e la nazione
II. Revisionismi
1. Transizione senza fine
2. Genealogie
3. La guerra
4. Lo spettro nucleare
III. Teorie
1. (Dis)oriente
2. Noi l’avevamo detto
3. La frontiera (post)coloniale
Epilogo. Sfide
Ringraziamenti

Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.

Leggi anche

copertina A letto nel Medioevo
copertina Paure medievali
copertina Notte balcanica
copertina Cosa c'è di là