Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 42,00
series "Manuali"
pp.
472
, Brossura,
978-88-15-29396-1
publication year
2022
Contents
ANNA EMILIA BERTI
,
LUCA SURIAN
Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell'educazione
La prima infanzia
Presentazione
I. Nascita della psicologia dello sviluppo e delle ricerche sui primi anni di vita
1. Le prime ricerche empiriche sullo sviluppo mentale
2. Le teorie dell’evoluzione e il loro influsso sulla psicologia dello sviluppo
3. Le ricerche di Preyer, Hall e Baldwin
4. La nascita delle istituzioni educative per i bambini
5. L’educazione dei bambini secondo la pedagogia di Friedrich Froebel
6. Psicologia dell’educazione e pedagogia scientifica
II. Teorie dello sviluppo psicologico
1. L’approccio psicometrico
2. La teoria psicoanalitica dello sviluppo di Sigmund Freud
3. Il comportamentismo
4. La teoria di Jean Piaget
5. Lev Vygotskij e la prospettiva storico-culturale
6. L’approccio dell’elaborazione dell’informazione nell’uomo (
Human Information Processing
)
7. L’etologia, approccio evoluzionistico e altri approcci recenti
8. Psicologia evoluzionistica e approcci innatistici (nativistici) allo sviluppo
9. Psicopatologia dello sviluppo
III. Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione
1. Obiettivi delle ricerche
2. Metodiche o tecniche di rilevazione
3. Disegni o strategie di ricerca per identificare i cambiamenti nel tempo
4. Il metodo microgenetico
5. Disegni di ricerca per identificare o testare relazioni causali
6. Le tecniche osservative
7. L’osservazione all’asilo nido
IV. Sviluppo prenatale, nascita e crescita fisica
1. Basi di genetica ed epigenetica
2. Fasi principali dello sviluppo nel periodo prenatale
3. Parto e fattori di rischio
4. La crescita fisica nei primi tre anni
5. Lo sviluppo dell’encefalo dopo la nascita
6. Gli stati di attivazione (
arousal
) degli infanti: sonno, pianto, veglia
7. Il neonato competente
8. Sviluppo neurale atipico e influenze ambientali nello sviluppo cerebrale
V. Sviluppo percettivo e motorio
1. Metodi e tecniche per lo studio della percezione negli infanti
2. Il tatto
3. Il gusto e l’olfatto
4. L’udito
5. La percezione visiva
6. La percezione intermodale
7. Lo sviluppo percettivo atipico
8. Lo sviluppo motorio
9. Gli scarabocchi
10. Promuovere lo sviluppo percettivo e motorio
VI. Lo sviluppo cognitivo
1. Lo sviluppo cognitivo nei primi due anni secondo Jean Piaget
2. Studi e teorie innatiste sullo sviluppo cognitivo
3. Sviluppo cognitivo ed elaborazione dell’informazione (l’approccio
Human Information Processing
)
4. L’impatto dei media digitali sullo sviluppo cognitivo dei bambini da 0 a 3 anni
5. Come promuovere lo sviluppo cognitivo
VII. Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
1. La natura e la creatività del linguaggio
2. Principali orientamenti teorici sull’acquisizione del linguaggio
3. Lo sviluppo fonologico
4. Dalla comunicazione preverbale a quella verbale
5. Lo sviluppo del lessico
6. Lo sviluppo morfosintattico
7. La spiegazione dello sviluppo linguistico
8. Gli effetti del linguaggio su altre funzioni psichiche
9. Gli sviluppi atipici del linguaggio
10. Il bilinguismo precoce
11. Come promuovere all’asilo nido lo sviluppo linguistico e comunicativo
VIII. Le emozioni e lo sviluppo emotivo
1. Che cos’è un’emozione
2. La regolazione delle emozioni
3. In cosa consiste lo sviluppo emotivo
4. La comparsa delle emozioni fondamentali
5. La gelosia
6. Le emozioni autocoscienti
7. La conoscenza delle emozioni
8. La regolazione delle emozioni
9. Le reazioni degli adulti alle emozioni negative dei bambini e il loro effetto sullo sviluppo emotivo
10. Il temperamento
11. La competenza emotiva e i modi per promuoverla all’asilo nido
IX. Lo sviluppo del Sé e della moralità
1. Lo sviluppo del Sé
2. La comparsa dei bisogni psicologici composti
3. L’empatia e il suo sviluppo nei primi tre anni di vita
4. L’acquisizione di regole
5. Lo sviluppo delle emozioni autocoscienti valutative
6. Lo sviluppo della coscienza morale
7. Autoregolazione e autocontrollo
X. Lo sviluppo sociale
1. La teoria dell’attaccamento
2. Le fasi di sviluppo del comportamento di attaccamento
3. Diversi tipi di attaccamento e loro effetti sulla persona
4. I modelli operativi interni
5. Diversi tipi di attaccamento
6. Cause, stabilità, conseguenze dei diversi tipi di attaccamento
7. La relazione con altre figure adulte
8. I rapporti con gli altri bambini
9. Musicalità e legami sociali
10. Come promuovere lo sviluppo sociale all’asilo nido
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also