ALAN BADDELEY, MICHAEL W. EYSENCK, MICHAEL C. ANDERSON

La memoria

Prefazione
I. Che cos'è la memoria?
1. Perché abbiamo bisogno della memoria?
2. La memoria: una o molte?
3. Teorie, mappe e modelli
4. Come possiamo studiare la memoria?
5. Quanti tipi di memoria ci sono?
6. La memoria sensoriale
7. La memoria a breve termine e di lavoro
8. La memoria a lungo termine
9. La memoria fuori del laboratorio
10. Sommario
II. La memoria e il cervello
1. Approcci neuropsicologici
2. Come osservare il cervello
3. Misure basate sul flusso sanguigno
4. Le basi cellulari della memoria
5. Approcci genetici
6. Sommario
III. La memoria a breve termine
1. Memoria a breve termine e memoria di lavoro: qual è la differenza?
2. Lo span di memoria
3. Modelli della memoria a breve termine verbale
4. Teorie alternative della memoria a breve termine verbale
5. La rievocazione libera
6. La memoria a breve termine visuo-spaziale
7. Approcci neuropsicologici allo studio della memoria a breve termine
8. Sommario
IV. La memoria di lavoro
1. Il modello modale
2. Il modello multicomponenziale
3. Le immagini mentali e il taccuino visuo-spaziale
4. L’esecutivo centrale
5. Il buffer episodico
6. Differenze individuali nella memoria di lavoro
7. Approcci alternativi allo studio della memoria di lavoro
8. La memoria di lavoro può essere allenata?
9. La neuroscienza della memoria di lavoro
10. Conclusioni
11. Sommario
V. L'apprendimento
1. Il contributo di Hermann Ebbinghaus
2. Che cosa determina il successo dell’apprendimento?
3. Tipi di apprendimento
4. Le basi neurobiologiche dell’apprendimento
5. Conclusioni
6. Sommario
VI. La memoria episodica: organizzare e ricordare
1. Il contributo di Frederic Bartlett
2. La codifica nella memoria episodica: l’importanza del significato
3. Perché una codifica più profonda è migliore?
4. L’organizzazione migliora la codifica
5. La memoria episodica e il cervello
6. Conclusioni
7. Sommario
VII. La memoria semantica e l’immagazzinamento della conoscenza
1. Introduzione
2. Memoria semantica e memoria episodica
3. L’organizzazione dei concetti: le concezioni tradizionali
4. L’uso dei concetti
5. I concetti e il cervello
6. Gli schemi
7. Sommario
VIII. Il recupero
1. L’esperienza del mancato recupero
2. Il processo di recupero: principi generali
3. I fattori che determinano la riuscita del recupero
4. I suggerimenti contestuali
5. I compiti di recupero
6. L’importanza del contesto incidentale nel recupero dei ricordi episodici
7. La memoria ricostruttiva
8. La memoria di riconoscimento
9. Conclusioni
10. Sommario
IX. L’oblio incidentale
1. Una memoria fuori del comune
2. Il dato fondamentale dell’oblio
3. Sulla natura dell’oblio
4. I fattori che ostacolano l’oblio
5. I fattori che facilitano l’oblio incidentale
6. Una visione funzionale dell’oblio incidentale
7. Sommario
X. L'oblio motivato
1. La vita è bella (o così ce la ricordiamo)
2. La ricerca sull’oblio motivato: questioni terminologiche
3. I fattori che predicono l’oblio motivato
4. I fattori che predicono il recupero dei ricordi
5. I ricordi traumatici recuperati: un caso di oblio motivato?
6. Sommario
XI. La memoria autobiografica
1. Perché abbiamo bisogno di una memoria autobiografica?
2. Metodi di studio
3. Teorie della memoria autobiografica
4. Emozioni e memoria autobiografica
5. Variabilità nel funzionamento della memoria autobiografica
6. Le basi neurali della memoria autobiografica
7. Conclusioni
8. Sommario
XII. La testimonianza oculare
1. Introduzione
2. Nel mondo reale: l’attendibilità dei testimoni oculari
3. I principali fattori che influenzano l’accuratezza dei testimoni oculari
4. L’influenza dell’ansia e della violenza
5. Età e accuratezza dei testimoni oculari
6. Il ricordo di facce
7. Procedure adottate dalla polizia con i testimoni oculari
8. Dal laboratorio all’aula di tribunale
9. Sommario
XIII. La memoria prospettica
1. Introduzione
2. Memoria prospettica nella vita quotidiana
3. Tipi di memoria prospettica
4. Prospettive teoriche
5. Come migliorare la memoria prospettica
7. Sommario
XIV. La memoria nell’arco di vita: lo sviluppo
1. Come si sviluppa il cervello
2. Sviluppo cognitivo e malnutrizione
3. Apprendimento e memoria nella prima infanzia
4. L’amnesia infantile
5. Lo sviluppo della memoria durante l’infanzia
6. Applicazioni
7. Sommario
XV. Memoria e invecchiamento
1. Come studiare l’invecchiamento
2. Memoria di lavoro e invecchiamento
3. Invecchiamento e memoria a lungo termine
4. Teorie dell’invecchiamento
5. L’invecchiamento del cervello
6. Sommario
XVI. Quando la memoria viene meno
1. Amnesia: il paziente e lo psicologo
2. La malattia di Alzheimer
3. Traumi cranio-encefalici
4. I deficit di memoria episodica
5. Amnesia post-traumatica e consolidamento
6. La riabilitazione di pazienti con problemi di memoria
7. Conclusioni
8. Sommario
XVII. Come migliorare la nostra memoria
1. Introduzione
2. L’elaborazione distintiva
3. Tecniche per migliorare la memoria: le immagini mentali
4. Tecniche per migliorare la memoria: le mnemotecniche verbali
5. Perché le mnemotecniche funzionano?
6. Allenare la memoria di lavoro
7. Gli mnemonisti
8. Prepararsi agli esami
9. Sommario
Glossario
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Buy:

book € 55,00
series "Strumenti"
pp. 680, 978-88-15-29352-7
publication year 2021

See also

copertina Evolutionary Psychology and Human Cognition
copertina Donne medievali
copertina Tucidide e il colpo di Stato
copertina Sophocles: Antigone’s Folly