-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Cover Studiare da straniero

Buy:

cover price € 20,00
book € 19,00
e-book € 14,99
Formato:  ePub
series "Studi e Ricerche"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-29336-7
publication year 2021

CAMILLA BORGNA

Studiare da straniero

Immigrazione e diseguaglianze nei sistemi scolastici europei

Introduzione
I. Perché parlare (ancora) di diseguaglianze scolastiche
1. Stessa scuola, opportunità diverse
2. Dai genitori ai figli
3. Una scuola che «chiede ciò che non dà»
4. Quali orizzonti di scelta?
5. Gli studenti stranieri: doppiamente penalizzati?
5.1. Una questione di definizioni
5.2. Fra vecchie e nuove diseguaglianze
II. Sistemi scolastici e diseguaglianze
1. Tratti comuni e differenze dei sistemi di istruzione contemporanei
2. Sistemi di istruzione come regimi
3. Sistemi di istruzione come strutture di opportunità
4. Una panoramica sugli attuali sistemi scolastici europei
III. Stranieri sui banchi in Europa
1. Quanti sono gli stranieri in Europa? Quanto e dove studiano?
2. Benvenuti, ma dove?
3. Un passo (o due) indietro
3.1. Utilità dei test standardizzati
3.2. Chi prima arriva meglio alloggia
3.3. Quanto pesa la classe sociale
3.4. Dimmi come ti chiami e ti dirò se sei bravo
4. Il cuore oltre l'ostacolo
4.1. Traiettorie formative
4.2. Risorse nascoste: aspirazioni e reti etniche
IV. Quali sistemi sono più inclusivi?
1. «Volevamo braccia, arrivarono persone»
1.1. Modelli e politiche di integrazione
1.2. Verso una convergenza europea
1.3. Implicazioni per i figli di immigrati
2. Paesi di origine e di destinazione: possibili confronti
2.1. Minoranze modello?.
2.2. Una partenza, tanti arrivi
2.3. Chi erano in patria?
3. L’importanza del contesto scolastico
3.1. Inclusione precoce
3.2. Il ruolo ambiguo del tracking
3.3. Segregazione scolastica e residenziale
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

See also

copertina Universal Justice?
copertina La nevicata del secolo
copertina Una capitale per l'Italia
copertina The Last Wartime Winter