-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Copertina Viaggio nelle character skills

Acquista:

prezzo di copertina € 23,00
a stampa € 21,85
disponibile in 4-8 giorni
e-book € 15,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo"
pp. 320, Brossura, 978-88-15-29165-3
anno di pubblicazione 2021

GIORGIO CHIOSSO, ANNA MARIA POGGI, GIORGIO VITTADINI (a cura di)

Viaggio nelle character skills

Persone, relazioni, valori

Il volume affronta il tema della conoscenza e dell’apprendimento in ambito scolastico e lavorativo considerato come un processo che coinvolge capacità non solo cognitive, come ricordare, parlare, comprendere, fare nessi, dedurre, valutare, ma che implica anche qualità trasversali, disposizioni della personalità dette «character skills», quali l’apertura mentale, la capacità di collaborare, la sicurezza. Il titolo, «Viaggio nelle character skills. Persone, relazioni, valori», esprime l’approccio che si è inteso dare al lavoro: quello di un percorso esplorativo nel quale confluiscono le riflessioni sviluppate da un gruppo di studiosi di varia formazione e di competenze diverse. I contributi suggeriscono le molteplici prospettive con cui accostare le character skills per averne piena contezza, proprio come quando in viaggio possiamo guardare il paesaggio naturale e le opere dell’uomo da diversi punti di vista così da farcene un’idea più ampia di ciò che sono e significano. Si tratta di un viaggio che vorremmo compiere con il lettore intorno al futuro dell’educazione e della scuola. E non solo.

Giorgio Chiosso è professore emerito di Pedagogia generale e Storia della pedagogia nell’Università di Torino. Per il Mulino ha recentemente curato «È possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica» (con D. Checchi, 2019). Annamaria Poggi è professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Torino. È stata Presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Con il Mulino ha recentemente pubblicato «Per un “diverso” Stato sociale. La parabola del diritto all’istruzione» (2019). Giorgio Vittadini è professore ordinario nel Dipartimento di Statistica e metodi quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca. Presiede la Fondazione per la Sussidiarietà, che ha fondato nel 2002 come strumento di sviluppo culturale.

Introduzione, di Giorgio Chiosso, Anna Maria Poggi e Giorgio Vittadini
Parte prima
I. Oltre l’egemonia del cognitivo, di Giorgio Chiosso e Onorato Grassi
II. Le character skills nel processo di socializzazione, di Andrea M. Maccarini
III. Competenze non cognitive come risorse psicosociali per il successo formativo, di Francesco Pisanu, Franco Fraccaroli, Maurizio Gentile e Francesca Recchia
IV. Neuroscienze e non cognitive skills, di Mauro Ceroni
V. La formazione del capitale umano, di Tommaso Agasisti, Luisa Ribolzi e Giorgio Vittadini
VI. Le non cognitive skills nella scuola, di Damiano Previtali
VII. Competenze socioemotive e lavoro, di Ludovico Albert
VIII. Non cognitive skills, cittadinanza ed educazione civica, di Anna Maria Poggi
Parte seconda
Introduzione
IX. Lo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive negli studenti trentini, di Giorgio Vittadini, Giuseppe Folloni e Caterina Sturaro
X. Educare alle competenze non cognitive in Provincia di Trento. Analisi delle pratiche delle scuole e sviluppo delle attività all’interno del progetto, di Francesco Pisanu, Maurizio Gentile, Giulia Poian e Laura Bisello
Appendici
Abstract
Gli autori

Leggi anche

copertina Dai saperi disciplinari alle competenze
copertina Per un
copertina Educazione e pedagogia interculturale
copertina La rivoluzione come problema pedagogico