Grazie al contributo di alcuni fra i più autorevoli esperti della materia, il manuale offre un panorama ampio e aggiornato della psicologia delle organizzazioni alla luce dei cambiamenti che si sono avuti nel mondo del lavoro in anni recenti. La prima parte è incentrata sugli strumenti di analisi del lavoro e di valutazione della prestazione; la seconda parte esamina da varie angolature il tema delle nuove tecnologie e il loro impatto sulla vita organizzativa. La terza parte presenta alcuni temi «classici» della psicologia delle organizzazioni come il lavoro in team, la leadership e la socializzazione. La quarta parte si concentra sul versante applicativo della disciplina, e sull’esercizio della professione di psicologo delle organizzazioni.
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Nik Chmiel è professore emerito nell’Università di Chichester ed è stato presidente dell’European Association of Work and Organizational Psychology. Franco Fraccaroli è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. È stato presidente dell’European Association of Work and Organizational Psychology. Magnus Sverke è professore e direttore della divisione di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di psicologia della Stockholms Universitet, Svezia.
- Presentazione dell’edizione italiana, di Guido Sarchielli
- Prefazione, di Wilmar Schaufeli
- Introduzione, di Nik Chmiel, Franco Fraccaroli e Magnus Sverke
- PARTE PRIMA: Analizzare, gestire e valutare il lavoro nelle organizzazioni
- I. Analisi e progettazione del lavoro organizzato, di Stephen A. Woods e
Daniel P. Hinton
- 1. Che cos’è l’analisi del lavoro?
- 2. Tipi di analisi del lavoro: analisi incentrate sul lavoro
e sul lavoratore
- 3. I prodotti dell’analisi del lavoro
- 4. Metodi
- 5. L’analisi del lavoro nei contesti formativi: l’analisi dei bisogni formativi
- 6. Approcci moderni allo studio del lavoro
- 7. L’analisi del lavoro: una prospettiva dinamica
- II. Job crafting per dipendenti e organizzazioni sostenibili, di Pascale M. Le Blanc,
Evangelia Demerouti e Arnold B. Bakker
- 1. Introduzione
- 2. Che cos’è il job crafting?
- 3. Antecedenti ed esiti del job crafting
- 4. Interventi di job crafting
- 5. Costruire organizzazioni sostenibili attraverso il job crafting
- 6. Conclusioni
- III. Fissare obiettivi e valutare i collaboratori nelle organizzazioni, di Gary P. Latham
- 1. Introduzione
- 2. Perché compiere valutazioni di prestazione?
- 3. Perché fissare obiettivi?
- 4. Qual è il metodo ottimale per la fissazione di obiettivi?
- 5. Quali sono le implicazioni giuridiche della valutazione di prestazione?
- 6. Quale scala di misurazione dovrei usare per valutare le prestazioni
dei dipendenti?
- 7. Vi sono alternative alla valutazione di prestazione tradizionale?
- 8. Quali sono i vantaggi del coaching continuo del personale?
- 9. Che dire delle autovalutazioni?
- PARTE SECONDA: Nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza
- IV. Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il loro
impatto sul mondo del lavoro e sulle organizzazioni, di Christian Korunka e Matti
Vartiainen
- 1. Le tecnologie digitali sono componenti essenziali dei sistemi lavorativi
- 2. Le conseguenze della diffusione delle ICT nel mondo del lavoro
per gli individui, il lavoro e le organizzazioni
- 3. La progettazione del lavoro nell’ambito delle ICT:
l’approccio sociomateriale
- 4. La gestione dei processi di cambiamento nell’ambito delle ICT
- V. Sull’interdipendenza tra lavoro, organizzazione e tecnologia, di Michael Allvin
e Fredrick Movitz
- 1. Introduzione
- 2. Il lavoro come risultato degli sviluppi tecnologici
- 3. Che cos’è la tecnologia e che cosa fa?
- 4. Nuovi tipi di lavoro derivanti dai nuovi sviluppi tecnologici
- 5. Nuove tecnologie derivanti dai nuovi tipi di lavoro
- VI. Le tecnologie basate sul computer. Bilancio costi-benefici per lavoratori
e organizzazioni, di Fred R.H. Zijlstra e Anne-Sophie Nyssen
- 1. Introduzione
- 2. Meccanizzazione, automazione e robotizzazione:
la tecnologia al posto dei lavoratori
- 3. La tecnologia come strumento
- 4. Computerizzazione e tecnologie dell’informazione
e della comunicazione: la tecnologia in aiuto dei lavoratori
- 5. La fiducia nelle tecnologie e la loro accettazione
- 6. Conclusione
- VII. Fattori personali e situazionali nei comportamenti di sicurezza nelle
organizzazioni, di Nik Chmiel e Gudela Grote
- 1. Introduzione
- 2. Di quali comportamenti si parla
- 3. Fattori personali della prestazione sicura
- 4. Fattori situazionali della prestazione di sicurezza
- PARTE TERZA: Potere e relazioni sociali nell’organizzazione
- VIII. Socializzazione organizzativa e contratto psicologico, di Allison M. Ellis e
Talya N. Bauer
- 1. Introduzione
- 2. Quali sono le caratteristiche di un programma di inserimento di successo?
- 3. Il processo di socializzazione
- 4. La socializzazione organizzativa: problemi attuali
- IX. Il potere nelle organizzazioni, di Lourdes Munduate e Francisco J. Medina
- 1. Che cos’è il potere e perché è importante?
- 2. Le basi del potere
- 3. Le conseguenze del potere
- 4. I fattori di moderazione degli effetti psicologici del potere
- X. Lo studio della leadership organizzativa, di E. Kevin Kelloway e Stephanie Gilbert
- 1. La leadership conta?
- 2. Che cosa serve per essere un buon leader
- 3. Teorie dei tratti
- 4. Teorie comportamentali
- 5. Le teorie della contingenza
- 6. Le moderne teorie della leadership
- 7. Gli approcci alla leadership messi a confronto
- 8. Leadership negativa
- 6. Conclusioni
- XI. Il lavoro in team nelle organizzazioni, di Annika Lantz Friedrich e Daniela Ulber
- 1. Perché i team?
- 2. I risultati del lavoro in team
- 3. Che cos’è un team?
- 4. Quando un team può dirsi efficace?
- 5. Gli input
- 6. I processi come mediatori tra input e risultati
- 7. Conclusioni
- XII. Definizioni, rilevanza e conseguenze della giustizia nel luogo di lavoro,
di Constanze Eib e Guillaume Soenen
- 1. Introduzione
- 2. Che cosa è la giustizia nel contesto lavorativo?
- 3. Come si formano le percezioni di giustizia nelle persone
- 4. Conseguenze delle percezioni di giustizia
- 5. L’importanza delle caratteristiche individuali e situazionali
- 6. Come costruire luoghi di lavoro giusti
- PARTE QUARTA: Interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro
- XIII. Cambiamento organizzativo e sue conseguenze (e come mitigarle), di Magnus
Sverke, Helena Falkenberg, Johnny Hellgren, Chang-qin Lu e Jaco Pienaar
- 1. Introduzione
- 2. Gli oggetti dei cambiamenti organizzativi
- 3. I vari tipi di cambiamento organizzativo
- 4. La valutazione del cambiamento organizzativo da parte dei dipendenti
- 5. Le conseguenze del cambiamento organizzativo
- 6. Il ruolo dell’insicurezza occupazionale
- 7. Fattori che influenzano la valutazione e le conseguenze del cambiamento
- XIV. Flessibilità organizzativa e lavori atipici, di Claudia Bernhard-Oettel, Nele De Cuyper,
Megan Murphy e Catherine E. Connelly
- 1. Introduzione
- 2. Le varie forme di lavoro atipico
- 3. La natura delle forme di lavoro atipico:
prospettiva organizzativa e prospettiva individuale
- 4. Conseguenze dell’occupazione atipica
- XV. Promuovere il benessere organizzativo, di Arla Day e Karina Nielsen
- 1. Che cosa si intende per benessere e salute?
- 2. Che cosa si intende per luogo di lavoro psicologicamente sano?
- 3. Com’è fatto un luogo di lavoro psicologicamente sano?
- 4. Promuovere il benessere dei lavoratori:
un modello di luogo di lavoro psicologicamente sano
- 5. Cosa fanno le organizzazioni per avere e supportare luoghi di lavoro
e lavoratori sani?
- 6. Iniziative a livello organizzativo
- 7. Iniziative a livello di gruppo
- 8. Interventi a livello dei leader
- 9. Interventi a livello individuale
- 10. Conclusioni
- XVI. Come lavoriamo (noi psicologi) con le organizzazioni, di Henry Honkanen
e Diana Rus
- 1. Qual è il contesto del nostro lavoro?
- 2. Quali sono i nostri modelli e ruoli operativi?
- 3. Come lavoriamo? Il processo di consulenza
- 4. Questioni di etica professionale
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico
- Gli autori