Roberto, 9 anni, è molto bravo in disegno e nei problemi meccanici, ma è distratto, impulsivo e fa fatica a legare con i compagni. Magda, 13 anni, ha punteggi stratosferici di intelligenza generale, ma ha timore nel manifestare le proprie competenze. Maria Luisa non brilla a scuola, ma ha una grande inventiva, che applica ai giochi e alla manualità. Sono i bambini talentosi, superdotati, creativi. Non sempre trovano nella scuola gli stimoli adatti alle loro grandi potenzialità. Come si possono valorizzare i bambini eccezionali, proteggendone il benessere psicologico? Che cosa possono fare i genitori, gli insegnanti, gli operatori?
Cesare Cornoldi, professore emerito dell’Università di Padova. Tra le sue numerose pubblicazioni per il Mulino: «L’intelligenza» (20092) e, in questa stessa collana, «Le difficoltà di apprendimento a scuola» (20173).
- Premessa
- 1. Quattro casi eccezionali
- Roberto, il talentoso.
- Magda, ad alto potenziale cognitivo
(superdotata).
- Giovanni, il genio.
- Maria Luisa,
la creativa.
- Quattro storie, quattro tipologie diverse di
eccezionalità.
- 2. Capire che cos’è l’intelligenza per riconoscere
forme diverse di eccezionalità
- Una definizione ampia di eccezionalità.
- Le variabili in
gioco nell’eccezionalità.
- Che cos’è l’intelligenza?
- La
misurazione dell’intelligenza.
- La distribuzione dei punteggi
intellettivi.
- La superdotazione intellettiva.
- Che
cosa ci dicono le ricerche sulla superdotazione?
- 3. Bambini talentosi
- Esistono forme diverse di intelligenza?
- La teoria gerarchica
dell’intelligenza.
- Il modello a cono dell’intelligenza.
- Il
bambino talentoso.
- I superesperti.
- 4. Bambini creativi
- Che cos’è la creatività.
- Misurare la creatività.
- Creatività
e personalità.
- Creatività e intelligenza.
- 5. Il genio
- Talento, creatività, genio.
- La storia di Marie Curie.
- La
personalità del genio.
- Genio, psicopatologia, autismo
e follia.
- Eccezionalità e cervello.
- 6. Perché i bambini eccezionali possono incontrare
difficoltà a scuola e nella vita
- Caratteristiche socioemotive dell’eccezionalità.
- Il bambino
«doppiamente eccezionale» a scuola.
- Gianluigi.
- DSA ed eccezionalità.
- 7. Il ruolo della famiglia
- Accorgersi di avere/essere bambini eccezionali.
- Cosa
può fare e cosa non deve fare un genitore.
- Genitori
«gardeners» per figli sereni.
- 8. Il ruolo della comunità e della scuola
- Modalità di intervento.
- Progetti a scuola.
- Inclusione
ed eccezionalità.
- Proposte pedagogiche per i bambini
eccezionali.
- Organizzazione e contenuti dei progetti di
potenziamento.
- L’aiuto psicologico.
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.