In our experience, seeing always precedes behaviour; first one needs to perceive something and only then does one engage in action; for example, before one changes direction while driving, she needs to see a pertinent road sign. Although this may seem obvious, neuroscience in reality tells us quite the opposite. The authors accompany their readers on a journey through the relationship between eye, brain and behaviour. They explain the unitary nature underlying vision and action and how each of us plays a crucial role in building the world around us, rather than being a passive receptor of external stimuli. Acknowledging the relationship between vision and action has consequences for many domains of everyday life, such as design, robotics, and artificial intelligence. Furthermore, readers will discover how culture itself influences how people see the objects with which they interact on a daily basis.
Gabriele Ferretti is a research fellow in Theoretical Philosophy at the University of Florence.
Silvano Zipoli Caiani teaches Philosophy of the Mind at the University of Florence.
- Premessa
- I. L’azione nella visione
- 1. Perché lo fai?
- 2. Il sandwich è servito
- 3. Un computer nella testa
- 4. La visione in azione
- 5. Fenomenologia dell’occhio e della mano
- 6. Conclusioni
- II. L’occhio esploratore
- 1. Esplorare l’ambiente
- 2. La visione come fotografia
- 3. Muoversi
- 4. Capovolgimenti, buchi e spostamenti
- 5. L’illusione di vedere tutto
- 6. La mano esploratrice
- 7. Visione ed esplorazione
- 8. Invarianze
- 9. Sostituzioni
- 10. Conclusioni
- III. Per un’ecologia della visione
- 1. Il ciclo azione-visione-azione
- 2. Ecologia della percezione
- 3. Affordance
- 4. Misurare le affordance
- 5. Conclusioni
- IV. Visione e azione nel cervello
- 1. Le due vie della visione
- 2. Vedere senza vedere
- 3. Via dorsale e via ventrale
- 4. Tra illusioni visive e danni cerebrali
- 5. Cosa e come vediamo con la via dorsale per
l’azione
- 6. Filosofia e neuroscienze a confronto
- 7. L’interazione fra le due vie visive
- 8. Possiamo dirigere l’azione tramite la visione
cosciente?
- 9. Conclusioni
- V. Visione e informazione motoria
- 1. Rappresentazioni in azione
- 2. Pianificare e programmare
- 3. Il cervello visuo-motorio
- 4. La simulazione motoria
- 5. Dimmi cosa vuoi e ti dirò come lo farai
- 6. Fare spazio all’azione
- 7. Se hai dei piani (d’azione) hai anche dei
programmi (motori)
- 8. Immagini in azione
- 9. Azioni ed emozioni
- 10. Non vedo come fare
- 11. Conclusioni
- VI. Vedere, fare, progettare
- 1. Progettare possibilità
- 2. Azioni e culture
- 3. Ergonomia cognitiva
- 4. Possibilità virtuali
- 5. Robot in azione
- 6. Conclusioni
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.