Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 25,00
series "Manuali"
pp.
264
, Brossura,
978-88-15-27898-2
publication year
2018
Contents
CESARE CORNOLDI
,
CHIARA MENEGHETTI
,
ANGELICA MOè
,
CLAUDIA ZAMPERLIN
Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
Presentazione
I. Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento
1. Lo studio psicologico della mente
2. La nascita della psicologia scientifica e lo studio comportamentale degli apprendimenti semplici
3. Le basi biologiche e il processo maturativo
4. Meccanismi della mente e funzioni esecutive
5. Modelli di analisi delle operazioni della mente e delle difficoltà di apprendimento
6. Lo sviluppo delle abilità di apprendimento
PARTE PRIMA: PROCESSI COGNITIVI DELL’APPRENDIMENTO
II. Attenzione e percezione
1. L’attenzione
2. La percezione
3. Lo sviluppo dell’attenzione e della percezione
III. Memoria
1. Funzioni della memoria ed elaborazione iniziale dell’informazione
2. La memoria a lungo termine (MLT)
3. Strategie di memoria e metamemoria
4. Lo sviluppo dei sistemi di memoria, delle strategie di memoria e della metamemoria
IV. Pensiero
1. Strutture del pensiero: immagini mentali e concetti
2. Ragionamento
3. Il
problem-solving
4. Il pensiero creativo
5. Lo sviluppo del pensiero
V. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi
1. Definire l’intelligenza
2. Teorie e forme dell’intelligenza
3. Il quoziente intellettivo (QI)
4. Differenze individuali nei profili di intelligenza
5. Aspetti evolutivi dell’intelligenza e il ruolo dell’esperienza
PARTE SECONDA: PROCESSI METACOGNITIVI, MOTIVAZIONALI ED EMOTIVI DELL’APPRENDIMENTO
VI. La metacognizione
1. Conoscere il funzionamento della propria mente
2. Monitorare il funzionamento della propria mente
3. Teorie implicite: sono fatto così o posso migliorare?
4. Stili attributivi: perché è successo questo?
5. Lo sviluppo della metacognizione
VII. Motivazione
1. I motivi impliciti
2. La percezione di competenza
3. L’autoefficacia
4. La teoria aspettative × valori
5. Curiosità e interesse: come stimolarli
VIII. Emozioni
1. L’origine delle emozioni: la teoria controllo-valore
2. Le emozioni si trasformano: la teoria comunicativa
3. Le emozioni piacevoli
4. L’entusiasmo
5. Conoscere e controllare le proprie emozioni
IX. Socializzazione e apprendimento
1. Il supporto sociale all’apprendimento e l’imitazione
2. Il bisogno di relazione
3. Ambienti supportivi e autoregolazione
4. Obiettivi sociali, rappresentazioni di sé e autostima
5. L’apprendimento mediato dai compagni
PARTE TERZA: GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI FONDAMENTALI
X. Lettura e comprensione
1. Decodifica e comprensione: modelli teorici
2. Comprensione: processi cognitivi e metacogniti3. Il testo e le sue caratteristiche3. Decolli di crescita endogena e geografia economica
4. I disturbi della lettura
5. Evoluzione dei processi di decodifica e comprensione
XI. Scrittura
1. Processi e modelli della scrittura strumentale e disturbi della scrittura
2. Processi e modelli della espressione scritta
3. Aspetti metacognitivi e motivazionali della scrittura
4. Scrivere per: funzioni e scopi
5. Aspetti evolutivi della scrittura
XII. Matematica
1. Le abilità matematiche: il calcolo e i modelli esplicativi
2. Le difficoltà nel calcolo
3. Abilità matematiche: risoluzione di problemi, abilità cognitive e metacognitive implicate
4. Aspetti motivazionali ed emotivi della matematica
5. Evoluzione delle abilità matematiche
XIII. Studio autonomo e strategico
1. Lo studio: caratteristiche, aspetti sottesi e modelli
2. Le fasi dello studio, abilità, strategie
3. I metodi di studio
4. Strategie e metodi di studio: livello di efficacia
5. Stili cognitivi
6. Evoluzione e sviluppo delle abilità di studio
XIV. Quando è difficile imparare: bambini e studenti con bisogni educativi speciali e tutele legislative
1. Difficoltà di apprendimento e differenti profili
2. Quali e quanti sono i DSA?
3. Altri disturbi associati
4. Gli studenti svantaggiati e gli studenti stranieri
5. Diritto all’istruzione e normativa a favore degli studenti con bisogni educativi speciali
6. Una tipologia particolare di studenti con bisogni educativi speciali: gli studenti plusdotati
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also