INDICE DEL VOLUME: Premessa. - Parte prima. Profilo linguistico. - I. Parole e musica. - II. Gli albori e il Seicento. - III. Il Settecento: il secolo dei librettisti. - IV. Il secolo dei compositori, fino a Verdi. - V. Tra la fine dell’Ottocento e gli anni Duemila. - Parte seconda. Antologia di testi commentati. - 1. Parole e musica. - 2. Gli albori e il Seicento. - 3. Il Settecento: il secolo dei librettisti. - 4. Il secolo dei compositori, fino a Verdi. - 5. Tra la fine dell’Ottocento e gli anni Duemila. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Ilaria Bonomi è professoressa di Linguistica dei media e di Lingua italiana e testi per musica all’Università degli studi di Milano. Fra i suoi libri: «Il magnifico parassita. Librettisti, libretti e lingua poetica nella storia dell’opera italiana» (con E. Buroni; Angeli, 2010), «Lingua italiana e televisione» (con G. Alfieri, 2012) e «La lingua italiana e i mass media» (curato con S. Morgana, 2016), entrambi pubblicati da Carocci. Edoardo Buroni è ricercatore di Linguistica italiana all’Università degli studi di Milano. Coautore de «Il magnifico parassita» ha pubblicato: «Arrigo Boito librettista, tra poesia e musica. La “forma ideal, purissima” del melodramma italiano» (Cesati, 2013) e «Dare a Cesare la Parola di Dio. La lingua dei “Discorsi alla Città” di Carlo Maria Martini» (Angeli, 2017).
- Premessa
- PARTE PRIMA. PROFILO LINGUISTICO
- I. Parole e musica
- 1. Testo poetico e testo musicale: un rapporto che cambia nel tempo
- 2. Il libretto e il suo problematico statuto testuale
- II. Gli albori e il Seicento
- 1. Caratteri fondanti del nuovo genere
- 2. Rinuccini alla corte fiorentina: poeta classico per il nuovo genere
- 3. I diversi stili dell'opera a Roma
- 4. La componente barocca nell'opera impresariale veneziana
- 5. Il melodramma italiano all'estero
- III. Il Settecento: il secolo dei librettisti
- 1. L'opera seria prima di Metastasio
- 2. Metastasio modello di classica compostezza
- 3. Tendenze riformatrici nell'opera seria
- 4. La nascita del codice comico e l’intermezzo
- 5. La commedeja pee mmuseca tra napoletano e italiano
- 6. Carlo Goldoni grande modello del codice comico
- 7. Giambattista Casti tra Goldoni e Da Ponte
- 8. Lorenzo Da Ponte e i capolavori mozartiani
- 9. Il melodramma italiano all'estero
- IV. Il secolo dei compositori, fino a Verdi
- 1. L'opera cambia
- 2. La librettistica primo-ottocentesca tra classicismo e romanticismo
- 3. La langue librettistica
- 4. Figure e testi rilevanti nella librettistica seria e comica per Rossini
- 5. Romani librettista per Bellini
- 6. Figure e testi rilevanti nella librettistica per Donizetti
- 7. I libretti per/di Verdi
- V. Tra la fine dell'Ottocento e gli anni Duemila
- 1. Tendenze della librettistica tra Otto e Novecento
- 2. La breve stagione del Verismo nell'opera
- 3. Puccini e i libretti delle sue opere
- 4. Dopo Puccini e fino a oggi
- PARTE SECONDA. ANTOLOGIA DI TESTI COMMENTATI
- 1. Parole e musica
- 1.1. La favola d'Orfeo di Alessandro Striggio e Claudio Monteverdi
- 1.2. Semiramide riconosciuta di Pietro Metastasio e compositori vari
- 1.3. Europa riconosciuta di Mattia Verazi e Antonio Salieri
- 1.4. Madama Butterfly di Luigi Illica, Giuseppe Giacosa
e Giacomo Puccini
- 2. Gli albori e il Seicento
- 2.1. Il Lamento d'Arianna di Ottavio Rinuccini e Claudio Monteverdi
- 2.2. L'incoronazione di Poppea di Gian Francesco Busenello
e Claudio Monteverdi
- 2.3. La lanterna di Diogene di Nicolò Minato e Antonio Draghi
- 3. Il Settecento: il secolo dei librettisti
- 3.1. Griselda di Apostolo Zeno e Antonio Pollarolo
- 3.2. L'Olimpiade di Pietro Metastasio e Antonio Caldara
- 3.3. Alceste di Ranieri de' Calzabigi e Christoph
Willibald Gluck
- 3.4. Lo frate 'nnamorato di Gennarantonio Federico e Giovanni Battista Pergolesi
- 3.5. L'Arcadia in Brenta di Carlo Goldoni e Baldassarre Galuppi
- 3.6. Don Giovanni di Lorenzo Da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart
- 4. Il secolo dei compositori, fino a Verdi
- 4.1. La Cenerentola di Jacopo Ferretti e Gioachino Rossini
- 4.2. La donna del lago di Andrea Leone Tottola e Gioachino Rossini
- 4.3. Norma di Felice Romani e Vincenzo Bellini
- 4.4. Lucia di Lammermoor di Salvadore Cammarano e Gaetano Donizetti
- 4.5. Don Pasquale di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti
- 4.6. Nabucco di Temistocle Solera e Giuseppe Verdi
- 4.7. Rigoletto di Francesco Maria Piave e Giuseppe Verdi
- 4.8. Falstaff di Arrigo Boito e Giuseppe Verdi
- 5. Tra la fine dell'Ottocento e gli anni Duemila
- 5.1. Pagliacci di Ruggero Leoncavallo
- 5.2. Tosca di Luigi Illica, Giuseppe Giacosa e Giacomo
Puccini
- 5.3. Gianni Schicchi di Giovacchino Forzano e Giacomo Puccini
- 5.4. Il prigioniero di Luigi Dallapiccola
- 5.5. Teneke di Franco Marcoaldi e Fabio Vacchi
- Riferimenti bibliografici
- Indice delle cose notevoli
- Indice dei nomi