Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 28,00
available in 10-15 days
series "Itinerari"
"L'italiano: testi e generi a cura di Rita Librandi"
pp.
328
, Brossura,
978-88-15-27234-8
publication year
2017
Contents
ILARIA BONOMI
,
EDOARDO BURONI
La lingua dell'opera lirica
Premessa
PARTE PRIMA. PROFILO LINGUISTICO
I. Parole e musica
1. Testo poetico e testo musicale: un rapporto che cambia nel tempo
2. Il libretto e il suo problematico statuto testuale
II. Gli albori e il Seicento
1. Caratteri fondanti del nuovo genere
2. Rinuccini alla corte fiorentina: poeta classico per il nuovo genere
3. I diversi stili dell'opera a Roma
4. La componente barocca nell'opera impresariale veneziana
5. Il melodramma italiano all'estero
III. Il Settecento: il secolo dei librettisti
1. L'opera seria prima di Metastasio
2. Metastasio modello di classica compostezza
3. Tendenze riformatrici nell'opera seria
4. La nascita del codice comico e l’intermezzo
5. La
commedeja pee mmuseca
tra napoletano e italiano
6. Carlo Goldoni grande modello del codice comico
7. Giambattista Casti tra Goldoni e Da Ponte
8. Lorenzo Da Ponte e i capolavori mozartiani
9. Il melodramma italiano all'estero
IV. Il secolo dei compositori, fino a Verdi
1. L'opera cambia
2. La librettistica primo-ottocentesca tra classicismo e romanticismo
3. La
langue
librettistica
4. Figure e testi rilevanti nella librettistica seria e comica per Rossini
5. Romani librettista per Bellini
6. Figure e testi rilevanti nella librettistica per Donizetti
7. I libretti per/di Verdi
V. Tra la fine dell'Ottocento e gli anni Duemila
1. Tendenze della librettistica tra Otto e Novecento
2. La breve stagione del Verismo nell'opera
3. Puccini e i libretti delle sue opere
4. Dopo Puccini e fino a oggi
PARTE SECONDA. ANTOLOGIA DI TESTI COMMENTATI
1. Parole e musica
1.1.
La favola d'Orfeo
di Alessandro Striggio e Claudio Monteverdi
1.2.
Semiramide riconosciuta
di Pietro Metastasio e compositori vari
1.3.
Europa riconosciuta
di Mattia Verazi e Antonio Salieri
1.4.
Madama Butterfly
di Luigi Illica, Giuseppe Giacosa e Giacomo Puccini
2. Gli albori e il Seicento
2.1. Il
Lamento d'Arianna
di Ottavio Rinuccini e Claudio Monteverdi
2.2.
L'incoronazione di Poppea
di Gian Francesco Busenello e Claudio Monteverdi
2.3.
La lanterna di Diogene
di Nicolò Minato e Antonio Draghi
3. Il Settecento: il secolo dei librettisti
3.1.
Griselda
di Apostolo Zeno e Antonio Pollarolo
3.2.
L'Olimpiade
di Pietro Metastasio e Antonio Caldara
3.3.
Alceste
di Ranieri de' Calzabigi e Christoph Willibald Gluck
3.4.
Lo frate 'nnamorato
di Gennarantonio Federico e Giovanni Battista Pergolesi
3.5.
L'Arcadia in Brenta
di Carlo Goldoni e Baldassarre Galuppi
3.6.
Don Giovanni
di Lorenzo Da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart
4. Il secolo dei compositori, fino a Verdi
4.1.
La Cenerentola
di Jacopo Ferretti e Gioachino Rossini
4.2.
La donna del lago
di Andrea Leone Tottola e Gioachino Rossini
4.3.
Norma
di Felice Romani e Vincenzo Bellini
4.4.
Lucia di Lammermoor
di Salvadore Cammarano e Gaetano Donizetti
4.5.
Don Pasquale
di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti
4.6.
Nabucco
di Temistocle Solera e Giuseppe Verdi
4.7.
Rigoletto
di Francesco Maria Piave e Giuseppe Verdi
4.8.
Falstaff
di Arrigo Boito e Giuseppe Verdi
5. Tra la fine dell'Ottocento e gli anni Duemila
5.1.
Pagliacci
di Ruggero Leoncavallo
5.2.
Tosca
di Luigi Illica, Giuseppe Giacosa e Giacomo Puccini
5.3.
Gianni Schicchi
di Giovacchino Forzano e Giacomo Puccini
5.4.
Il prigioniero
di Luigi Dallapiccola
5.5.
Teneke
di Franco Marcoaldi e Fabio Vacchi
Riferimenti bibliografici
Indice delle cose notevoli
Indice dei nomi
See also