-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Copertina Metodi digitali

Acquista:

prezzo di copertina € 28,00
a stampa € 26,60
collana "Itinerari"
pp. 324, Brossura, 978-88-15-26558-6
anno di pubblicazione 2016

RICHARD ROGERS

Metodi digitali

Fare ricerca sociale con il web

Come usare i dati del Web per interpretare la realtà sociale? L’autore propone di «seguire il medium», vale a dire integrare i metodi di analisi tradizionali con nuovi metodi «digitali» di analisi di tipo sociale e culturale che partano dal medium stesso e dai dispositivi che esso offre. Questo significa innanzi tutto capire come funziona il medium e costruire strumenti e tecniche capaci di fornire informazioni a partire dagli usi che vengono fatti delle piattaforme su di esso disponibili.

INDICE DEL VOLUME: Presentazione dell’edizione italiana, di M. Severo. - Introduzione. - I. La fine del virtuale e la nascita dei metodi digitali. - II. Il link e la politica dello spazio web. - III. Il sito web come oggetto d’archivio. - IV. La googolizzazione e il motore di ricerca «innocente». - V. La ricerca in Internet come ricerca sociale: la distanza della fonte e l’analisi comparata delle sfere. - VI. I web nazionali. - VII. Social media e studi postdemografici. - VIII. Wikipedia come riferimento culturale. - IX. Dopo il cyberspazio: big data e small data. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Richard Rogers è direttore del Dipartimento di Media Studies presso l’Università di Amsterdam. Tra i suoi libri «Information Politics on the Web» (MIT Press, 2004). Nel 2014 questo volume è stato insignito del premio Outstanding Book Award conferito dalla International Communication Association.

Presentazione dell'edizione italiana, di Marta Severo
Introduzione
I. La fine del virtuale e la nascita dei metodi digitali
1. Seguire il medium: fare ricerca con i metodi digitali
2. Il link
3. I siti web
4. I motori di ricerca e le sfere
5. Web nazionali
6. Studi postdemografici sui social media
7. Wikipedia e il contenuto creato dalla rete
8. La fine del virtuale: territorializzare le asserzioni online
II. Il link e la politica dello spazio web
1. La morte del cyberspazio
2. Notti stellate: collegare singoli siti web uno all'altro (attraverso i link) nel periodo dell'iperspazio
3. Dalla politica dei percorsi di navigazione all'autorità della lista
4. Lo spazio dei motori di ricerca e la nuova politica della sfera
5. Cartografia delle reti e analisi multiple dei siti
6. Questioni per lo studio della politica nello spazio web recente
III. Il sito web come oggetto d'archivio
1. Il sito web archiviato e la predominanza del contenuto
2. Navigare nel web del passato
3. La Wayback Machine e la biografia del sito web come metodo storiografico
4. Dalle storiografie biografiche a quelle nazionali basate sugli eventi
5. Rievocare uno stato passato del web

Leggi anche

copertina Entertainment
copertina Le serie TV
copertina Fare è innovare
copertina Sociologia del mutamento