Innovazione didattica, sviluppo delle competenze e inclusione sociale
Prefazione, di Claudia Mandrile
Introduzione. Insegnare a immaginare il futuro , di Renato Grimaldi
Parte prima: Prospettive teoriche
I. Disuguaglianze precosi e scuola: riflessioni ed evidenze, di Mauro Palumbo e Michela Freddano
II. Criteri evidence-based per il potenziamento cognitivo, di Roberto Trinchero
III. TRC e scuola: dallo strumento alla didattica, di Paola Damiani
Parte seconda: La ricerca
IV. Concetti di relazione spaziale e temporale: una ricerca quantitativa, di Silvia Palmieri
V. L'analisi dei dati e il controllo delle ipotesi, di Renato Grimaldi
VI. Dove intervenire: dagli items alla creazione di indici, di Renato Grimaldi
VII. Livelli di attenzione, di Renato Grimaldi
VIII. Una comparazione a livello italiano: verso una generalizzazione empirica dei risultati e la costruzione di un campione normativo nazionale, di Renato Grimaldi
IX. Il contributo della robotica educativa, di Silvia Palmieri
X. Un controllo sperimentale della robotica educativa nel potenziamento dei concetti di relazione spazio-temporale, di Renato Grimaldi e silvia Palmieri