Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 21,00
series "Itinerari"
pp.
240
,
978-88-15-25878-6
publication year
2015
Contents
GIOVANNI PASCUZZI
Avvocati formano avvocati
Guida all'insegnamento dei saperi forensi
Introduzione
I. Insegnare e apprendere: processi con molte variabili
1. Le variabili
2. Le teorie sull'apprendimento
3. Il ruolo del docente
II. La definizione degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento
1. La progettazione di un percorso formativo
2. La definizione degli obiettivi formativi
3. Dalla tassonomia di Bloom ai descrittori di Dublino
4. Precisazioni terminologiche: cos'è la competenza
5. I saperi dell'avvocato
6. Esempi di redazione degli obiettivi formativi
III. Le strategie didattiche
1. Introduzione
2. La lezione frontale
3. La lezione in compresenza. Seminario a più voci
4. Analisi di casi
5. Problem based learning
6. Cooperative learning
7. Simulazioni e giochi di ruolo
8. Didattica a distanza: e-learning
9. La scelta della strategia didattica
IV. Gli strumenti didattici
1. Apprendere attraverso i libri
2. Le letture di ausilio all'attività del docente
3. Nuovi strumenti per insegnare
V. La valutazione dellìapprendimento
1. Il legame tra valutazione, insegnamento e apprendimento
2. Il processo di valutazione dell'apprendimento
3. Inventario delle prove valutative
4. La costruzione di rubriche valutative
VI. La valutazione del processo formativo
1. Valutare contesti e interventi formativi
2. Dall'autovalutazione all'accreditamento
Riferimenti bibliografici
See also