During the 20th century many movements emerged in favour of euthanasia. They did not appear from nowhere, nor were they inspired by the secular, individualistic iconoclasm of natural law and the Enlightenment. Since ancient times and until the late 19th century, euthanasia in Europe manifested itself in many ways (although often in conditions of secrecy and discretion) and managed to survive in several popular social and cultural niches, ready to surface and erupt in our contemporary ethics. This essentially human act of mercy is found in many contexts: the coup de grâce dealt to a fatally wounded fellow soldier, the obsessive quest for an unlikely martyrdom, the improper manipulation of the instruments of public justice, the tacit behaviour of an obliging doctor or a compassionate caregiver, the institutionalization of routines pursued by good death “professionals”, and thousands of other superstitions and religiously-oriented rituals.
Marco Cavina teaches Medieval and Modern Law and Modern and Contemporary Law at the University of Bologna, where he also heads the History of Criminal Justice Research Centre.
- Introduzione
- I. Fra Ippocrate e Seneca. L'eutanasia nella cultura greco-romana
- 1. L'intransigenza ippocratica e la solitudine del malato incurabile
- 2. Il modello romano: una dotta e razionale eutanasia
- 3. Taedium vitae
- 4. Medici, servi e medici/servi
- 5. Geronticidio ed eutanasia nell'antichità
- II. «A subitanea et improvisa morte libera nos, Domine». Eutanasia spirituale e cultura teologica
- 1. Ambivalenze del messaggio cristiano
- 2. Il rifiuto intransigente del suicidio
- 3. La natura del patto fra il suicida e l'aiutante
- 4. Eutanasia interiore e arte di morire
- 5. «Liberaci, o Signore, dalla morte improvvisa»
- 6. Ragionevolezza dei suicidi indiretti
- 7. Contro l'eutanasia: l'archetipo della morte di Saul
- 8. Il medico, il malato e le medicine
- III. Le indebite accelerazioni. Eutanasie cristiane
- 1. Martirio voluto ed eutanasia da martirio
- 2. Endura e martirio eutanasico cataro
- 3. Il patibolo come luogo di eutanasia spirituale
- 4. L'omicidio suicidario eutanasico
- 5. La cultura d'età moderna davanti all'omicidio suicidario eutanasico
- 6. Il patibolo come luogo di eutanasia fisica
- IV. Il martello benedetto. Atteggiamenti eutanasici popolari fra senso comune e costumi
- 1. Consuetudini e superstizioni nelle culture popolari europee
- 2. Il reato di eutanasia medica
- 3. Eutanasie idrofobiche: il caso di Regnault Badren
- 4. Il reato di sottrazione del cuscino
- 5. L'impotenza delle leggi e l'indulgenza dei giudici
- 6. Eutanasia in armi: coup de grâce, mercy killing, misericordia
- 7. Professionisti dell'eutanasia popolare: l'accabadora
- 8. Professionisti dell'eutanasia popolare: il despenador/abafador
- 9. Una despenadora
- V. Il medico pietoso. Eutanasia medica palliativa
- 1. L'etanasia fra utopia e medicina
- 2. Origini settecentesche
- 3. L'area tedesca nell'Ottocento
- VI. L'omicida pietoso. Il dibattito europeo sulla legalizzazione
- 1. Agli albori di un'eutanasia legale
- 2. Un problema di leggi e di giudici?
- 3. Il mito americano
- 4. Echi di Francia
- 5. Fra positivismo e darwinismo sociale
- 6. Verso una procedura eutanasica legale
- 7. Il dibattito in Francia e in Italia
- 8. Il dibattito in Germania
- 9. I verdetti di pietà delle corti d'assise
- VII. «Un giorno verrà». L'eutanasia alla luce del sole
- 1. Agli albori della contemporaneità: fantascienza, utopia e distopia
- 2. L'atto supremo del superuomo
- 3. Una soluzione impossibile
- 4. «Ho fatto il mio dovere»
- 5. L'addormentatrice
- Conclusione
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei nomi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.