Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl volume è dedicato alla ricca stagione che la letteratura italiana ha vissuto dall’inizio del Novecento fino alle soglie del Duemila. Tra sperimentalismi, cultura della tradizione e nuove forme letterarie della civiltà di massa e della globalizzazione, sono delineati i caratteri generali del periodo, dando opportuno risalto agli autori di maggior spicco sino agli anni Sessanta, ma segnalando anche i valori ormai accertati del periodo successivo.
Indice del volume: I. Percorsi della letteratura novecentesca. - II. Tra modernismi e avanguardie. - III. Riletture della tradizione. - IV. I nuovi realismi e l’impegno dei letterati. - V. Le varie forme dei nuovi sperimentalismi. - VI. La letteratura nell’epoca della globalizzazione. - Per saperne di più. - Cronologia. - Indice dei nomi.
Alberto Casadei insegna Letteratura italiana nell’Università di Pisa. Per il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo» (2007), «La critica letteraria del Novecento» (20082), «Montale» (2008) e «Dante oltre la Commedia» (2013).