-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Copertina Come scrivono gli adolescenti

Acquista:

prezzo di copertina € 25,00
a stampa € 23,75
e-book € 16,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Percorsi"
pp. 336, Brossura, 978-88-15-23854-2
anno di pubblicazione 2015

PIETRO BOSCOLO, ELVIRA ZUIN (a cura di)

Come scrivono gli adolescenti

Un'indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura

Capire come gli adolescenti scrivono testi scolastici e che cosa pensano dell’attività di scrivere: questi sono i temi su cui indaga la ricerca qui presentata, innovativa e ampia, che ha coinvolto più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e alla formazione professionale nella Provincia Autonoma di Trento. Alla ricerca hanno partecipato anche gli insegnanti di italiano degli stessi ordini di scuola, che sono stati interpellati sulla scrittura, sul modo di insegnarla e sulle modalità e i tempi di apprendimento degli studenti. Le opinioni e gli elaborati degli studenti aprono interrogativi che investono sia la loro autonomia nell’eseguire compiti di scrittura sia la competenza nel ricavare informazioni dai testi per sintetizzarle e nell’argomentare per convincere il potenziale lettore. Il confronto dei dati relativi agli studenti con le risposte degli insegnanti consente di enucleare problemi e delineare ipotesi di lavoro circa l’insegnare-apprendere la scrittura nel biennio conclusivo dell’obbligo scolastico.

Pietro Boscolo, professore emerito dell’Università di Padova, supervisore scientifico della ricerca. Elvira Zuin, docente di lettere, distaccata in IPRASE (Trento) con compiti di ricerca e formazione degli insegnanti, coordinatrice della ricerca.

Prefazione, di Italo Fiorin
Presentazione, di Pietro Boscolo e Elvira Zuin
PARTE PRIMA: INTRODUZIONE
I. La scrittura degli adolescenti a scuola
II. La ricerca sulla scrittura in Italia
III. L'indagine Scritture di scuola
PARTE SECONDA: GLI INSEGNANTI E LA SCRITTURA
IV. L'insegnante di scrittura
PARTE TERZA: GLI STUDENTI E LA SCRITTURA
V. Le prove sintesi di testi e testo argomentativo: risultati, esempi, criticità
VI. Il Questionario Studenti: abilità di scrittura e percezione delle competenze
PARTE QUARTA: CONCLUSIONI E UTILIZZO DEI RISULTATI
VII. Scritture di scuola tra risultati e proposte per la didattica

Leggi anche

copertina Giustizia universale?
copertina La nevicata del secolo
copertina Una capitale per l'Italia
copertina L'ultimo inverno di guerra