Copertina Fondamenti di psicologia della comunicazione

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a stampa € 27,00
collana "Manuali"
pp. 328, Brossura, 978-88-15-23284-7
anno di pubblicazione 2012

LUIGI ANOLLI

Fondamenti di psicologia della comunicazione

Il volume affronta il vasto e complesso territorio della comunicazione secondo una prospettiva teorica nuova. Sono così forniti gli strumenti necessari sia per una comprensione approfondita della materia sia per una sua applicazione efficace in diversi ambiti quali i gruppi, le organizzazioni, i nuovi media.

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Indice del volume: Introduzione. - I. Prospettive sulla comunicazione umana. - II. Dalla comunicazione animale alla comunicazione simbolica. - III. Comunicazione e significato. - IV. Intenzione e comunicazione. - V. Comunicazione non verbale. - VI. Discorso e conversazione. - VII. Discomunicazione e comunicazione patologica. - VIII. La comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni. - IX. Dai mass media ai social network. - Riferimenti bibliografici essenziali. - Indice analitico.

Luigi Anolli insegna Psicologia della comunicazione e Psicologia della cultura nell’Università di Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Psicologia della cultura» (2004), «L’ottimismo» (2005), «La vergogna» (20103), «Come funziona la nostra mente» (con F. Mantovani, 2011) e «Psicologia generale» (con P. Legrenzi, 20125).

Introduzione

I. Prospettive sulla comunicazione umana

1. La comunicazione ha molte facce
2. L’approccio matematico: comunicazione come trasmissione di informazioni
3. L’approccio semiotico: comunicazione come interdipendenza e come segno
4. L’approccio pragmatico: comunicazione come interazione fra testo e contesto
5. L’approccio sociologico: comunicazione come produzione sociale
6. L’approccio psicologico: comunicazione come relazione
7. Verso una definizione di comunicazione

II. Dalla comunicazione animale alla comunicazione simbolica

1. La comunicazione animale come adattamento cognitivo e sociale all’ambiente
2. Le principali competenze comunicative dei primati non umani
3. I primati non umani hanno una «teoria della mente»?
4. Cultura e comunicazione
5. Le origini del linguaggio
6. Il concetto di cultura

III. Comunicazione e significato

1. Il significato di significato
2. Una teoria unificata del significato
3. I significati fra universalità e relatività
4. Componenzialità e prototipicità del significato
5. Stabilità e variabilità del significato
6. Significato, contesto e indessicalità
7. Significato letterale e significato figurato

IV. Intenzione e comunicazione

1. Prospettive sulla intenzionalità
2. L’intenzione comunicativa da parte del parlante
3. La sintonia semantica e pragmatica
4. Articolazione e produzione del messaggio
5. Intenzioni e strategie comunicative
6. L’intenzione comunicativa da parte del destinatario
7. Inferenza e attribuzione delle intenzioni
8. La sincronia comunicativa
9. Le intenzioni collettive

V. Comunicazione non verbale

1. La comunicazione non verbale fra natura e cultura
2. Continuità e discontinuità fra comunicazione verbale e non verbale
3. Il sistema vocale
4. Il sistema cinesico
5. Il sistema prossemico e aptico
6. Il sistema cronemico
7. Principali funzioni della comunicazione non verbale

VI. Discorso e conversazione

1. Comunicazione come discorso
2. Analisi critica del discorso
3. Enunciazione e argomentazione
4. Analisi della conversazione

VII. Discomunicazione e comunicazione patologica

1. Verso una definizione di discomunicazione
2. Comunicazione ironica
3. Comunicazione seduttiva
4. Comunicazione menzognera
5. Comunicazione patologica

VIII. La comunicazione nei e fra i gruppi e nelle organizzazioni
1. La comunicazione nei gruppi
2. Comunicazione e influenza sociale
3. La comunicazione persuasiva
4. Il pettegolezzo
5. Comunicazione e decisione di gruppo
6. Comunicazione e relazioni fra gruppi

IX. Dai mass media ai social network

1. Dal medium ai mass media
2. Gli effetti a breve termine dei mass media
3. Gli effetti a lungo termine dei mass media
4. Comunicazione pubblicitaria e mass media
5. Comunicazione politica e mass media
6. New media e social network

Riferimenti bibliografici essenziali

Indice analitico

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