Cover Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione

Buy:

book € 26,00
series "Manuali"
pp. 280, Brossura, 978-88-15-13251-2
publication year 2009

ROBERTO PANI, ROBERTA BIOLCATI, SAMANTA SAGLIASCHI

Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione

Introduzione

I. La psicologia clinica nella pratica educativa

1. La genesi della psicologia clinica e i suoi ambiti di intervento
2. Il colloquio educativo
3. L’osservazione nei contesti educativi
4. Le competenze psicologiche dell’educatore

II. Le teorie della psicologia clinica nel percorso educativo

1. L’importanza dell’inquadramento teorico nell’attività educativa
2. Le teorie della personalità
3. La prospettiva psicodinamica
4. Il paradigma cognitivo-costruttivista
5. Il modello sistemico
6. Metafore dell’operare educativo

III. La conoscenza della psicopatologia nel processo educativo

1. Psicopatologia: i concetti chiave per le professioni di aiuto
2. Tentativi di classificazione psicopatologica
3. Conoscere la diagnosi: quale valore aggiunto per le professioni educative?

IV. L’approccio educativo ai disturbi dello sviluppo

1. I contesti di crescita del bambino
2. Il bambino in difficoltà
3. La psicopatologia evolutiva
4. L’equilibrio psicofisiologico nell’età dello sviluppo
5. Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività
6. Il disturbo oppositivo provocatorio
7. Il disturbo della condotta
8. I disturbi dell’umore
9. I disturbi d’ansia
10. Le difficoltà di apprendimento
11. I disturbi dell’alimentazione, dell’evacuazione e del sonno
12. Il ritardo mentale
13. Il disturbo autistico
14. I disturbi dell’attaccamento e il lutto prolungato
15. Il disturbo dell’identità di genere
16. Il disturbo psicotico
17. L’operatore educativo «base sicura»

V. L’educatore e il disagio psichico dell’adolescente

1. I compiti evolutivi dell’adolescente
2. La cautela nella diagnosi in adolescenza
3. Il significato psicoanalitico dei sintomi in adolescenza
4. Adolescenza, devianza e delinquenza
5. Adolescenza e disturbo borderline di personalità
6. Altri disturbi psichici
7. Uso e abuso di sostanze
8. Compulsioni e dipendenze da comportamento
9. Problematiche legate all’alimentazione
10. Autolesionismo: un gioco da ragazzi?
11. Tentato suicidio
12. Approccio educativo ai nuovi canali espressivi e comunicativi dell’adolescente

VI. L’approccio educativo ai disturbi dell’età adulta

1. L’educazione e la rieducazione dell’adulto
2. I disturbi dell’umore
3. I disturbi d’ansia
4. I disturbi somatoformi
5. I disturbi dissociativi
6. I disturbi di personalità
7. I disturbi dell’alimentazione
8. I disturbi sessuali e dell’identità di genere
9. I disturbi fittizi
10. I disturbi da uso/dipendenza da sostanze
11. I disturbi del controllo degli impulsi
12. I disturbi del sonno
13. I disturbi psicofisiologici
14. I disturbi psicotici

VII. L’approccio educativo ai disturbi dell’età senile

1. Normalità e patologia nell’invecchiamento
2. I modelli dell’invecchiamento
3. I disturbi cognitivi dell’età anziana
4. I disturbi psicologici dell’età avanzata

VIII. Promozione del benessere e prevenzione

1. Gli interventi educativi, formativi e riabilitativi
2. La risposta emotiva dell’educatore
3. La rilevanza della supervisione
4. Prevenire il «burnout»

IX. Lavoro di équipe e importanza del gruppo

1. Nozioni di base per lavorare con i gruppi
2. L’educatore e l’importanza del lavoro di équipe
3. La formazione dell’educatore attraverso il gruppo
4. Un esempio di gruppo di formazione con la tecnica dello psicodramma analitico

X. La professione di educatore

1. Le premesse della ricerca
2. Obiettivi dello studio
3. Descrizione del campione e strumenti utilizzati
4. Risultati e discussione

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

See also

copertina Psicologia clinica
copertina La socializzazione
copertina Fondamenti di psicologia giuridica
copertina Fondamenti di psicologia generale