Copertina Frammento e anatomia

Acquista:

a stampa € 22,00
generalmente disponibile in 2-3 settimane
collana "Scorciatoie. Collana del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne, Univ. Bologna"
pp. 308, Brossura, 978-88-15-09658-6
anno di pubblicazione 2004

LOUIS VAN DELFT

Frammento e anatomia

Rivoluzione scientifica e creazione letteraria

Nella cultura del Seicento si fa strada un vero e proprio "modello anatomico" la cui fortuna, in tutta Europa, è dovuta in buona parte agli spettacolari progressi compiuti, con Vesalio, nel campo dell'anatomia propriamente detta. L'impatto del modello anatomico riflette, nell'esplorazione della natura umana e del "cuore", la rivoluzione - intervenuta nella rappresentazione del mondo fin dal Rinascimento - che rompe l'unità di universo, religione, cultura. La letteratura rispecchia il cambiamento; la frammentazione, il discontinuo, sono sempre più praticati, come attesta la fortuna dei moralisti, a partire da Montaigne. Questa nuova scrittura, disarticolata, è sicuramente in anticipo sulle mentalità correnti; essa annuncia Nietzsche e ben si accorda con la nostra modernità.

Indice: Verso un'archeologia dello sguardo..., di C. Imbroscio. - Prefazione. Letteratura e anatomia. - I. Morale, antropologia, anatomia. - II. Il "piccolo mondo": cosmografia, anatomia e scrittura moralista. - III. Dal teatro del mondo all'anatomia. - IV. L'"anatomia morale" in Spagna e in Francia. - V. L'anatomia moralizzata. - VI. L'anatomia morale. - VII. L'incisione della memoria: brevità e anatomia. - VIII. La Rochefoucauld e "l'anatomie de tous les replis du cœur". -Postfazione. Oltre l'anatomia: poetica del frammento in età classica. - Fonti. - Bibliografia. - Indice dei nomi.

Louis Van Delft è professore emerito dell'Università di Paris X. Ha soprattutto insegnato all'estero (Canada, Stati Uniti) ed ha ricevuto il premio della fondazione A. Von Humboldt per la cooperazione scientifica tra Germania e Francia. Tra le sue pubblicazioni: "Le Moraliste classique" (1982), "Littérature et anthropologie" (1993), "Le Théâtre en feu" (1997) e "Les Spectateurs de la vie. Généalogie du regard moraliste" (Presses de l'Université de Laval, (di prossima pubblicazione).

Leggi anche

copertina La storia al tempo dell'oggi
copertina Per un punto Orfeo perse la cappa
copertina Storia minima della popolazione del mondo
copertina Principati e repubbliche