Cover Imprenditori e imprese

Buy:

book € 21,00
series "Strumenti"
pp. 300, 978-88-15-07422-5
publication year 2000

ANDREA LIPPARINI, GIANNI LORENZONI (a cura di)

Imprenditori e imprese

Prefazione
1. Il fenomeno piccola impresa. Impatto economico e ruolo strategico, di A. Lipparini
2. La «Business idea» e l'idea di sviluppo. Il contributo di Richard Normann, di A. Lipparini
3. La «Business idea» emozionale. Il caso Swatch, di A. Lipparini
4. Le risorse per lo «start-up» e per l'innovazione. Il ruolo della finanza nella PMI, di L. Caprio e R. Barontini
5. Le competenze per lo sviluppo imprenditoriale, di A. Lipparini e R.M. Grant
6. Imprenditorialità interna per lo sviluppo, di M. Sorrentino
7. I processi di filiazione: l'impresa crea impresa e la ricerca crea impresa, di A. Piccaluga
8. Reti di imprese ed imprenditorialità diffusa, di G. Lorenzoni
9. Modelli di crescita e sviluppo delle piccole e medie imprese, di D. Baldizzoni e L. Serio
10. Il dilemma della crescita: dal rischio di essere giovani al rischio di essere piccoli, di A. Lomi e G. Lorenzoni
11. Il ruolo del «social network» nei processi imprenditoriali. Il caso della New York Public Library, di P. Dubini
12. Il «Business plan» per il reperimento di risorse e per l'affinamento del pensiero strategico, di A. Lipparini
13. Le strutture a supporto della creazione di nuove imprese, di R. Grimaldi e M. Sobrero
Gli autori

See also

copertina Metodo, consumo e moneta
copertina La progettazione dell'organizzazione aziendale
copertina Fondamenti di marketing
copertina Complessità e distretti industriali: dinamiche, modelli, casi reali