Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Il contributo di Achille Ardigò allo studio delle politiche sociali


La rivista «Autonomie locali e servizi sociali» ha realizzato sul numero 1/2021 una sezione intitolata Il contributo di Achille Ardigò allo studio delle politiche sociali promuovendo una riflessione a più voci in occasione del centenario della sua nascita. Molte delle riflessioni sviluppate in detta sede hanno preso in considerazione alcuni dei suoi testi più significativi in tema di sviluppo del welfare e delle politiche sociali con una particolare attenzione al contesto italiano. Si è voluto, quindi, rendere disponibile al lettore un suo contributo ritenuto seminale e fondante in considerazione della sua non facile rintracciabilità in quanto contenuto in un testo rieditato più volte ed ora ormai fuori commercio. Si tratta di: A. Ardigò, Introduzione all'analisi sociologica del “welfare state” e delle sue trasformazioni, apparso in M. La Rosa, E. Minardi, A. Montanari (a cura di), I servizi sociali tra programmazione e partecipazione, Milano, Franco Angeli, 1977, pp. 41-83. 

Si ringrazia la famiglia Ardigò per aver concesso la riedizione.

Rubrica: Highlights
Journal
  • Publisher Il Mulino
  • ISSN 0392-2278
  • E-ISSN 2612-2472
  • Periodicity four-monthly
Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.