Call for contribution: Scheda critica


La rivista Problemi dell’Informazione da tre anni ospita, nell’ambito della rubrica “Letture”, una Scheda critica, ossia una rassegna della letteratura su temi di attualità nel dibattito scientifico su media, comunicazione e giornalismo.
Una scheda critica ha le seguenti caratteristiche:
- presenta un tema a partire dalla bibliografia più recente e con riferimento all’attualità del dibattito;
- lo contestualizza rispetto alla letteratura relativa anche ad anni passati;
- è corredata da una bibliografia finale di una decina di testi, citati e non nella scheda stessa (dai libri agli articoli delle riviste);
- è lunga circa 10.000 battute (3/4 cartelle).
Il contributo viene sottoposta a un processo di open peer review da parte della redazione della rivista.
I vantaggi della scheda critica:
1) offrire ai lettori della rivista un punto di partenza e una discussione ragionata rispetto al tema scelto;
2) poter lavorare da un punto di vista teorico con più libertà su un determinato tema senza i vincoli tipici di un articolo scientifico;
3) fornire uno strumento che faccia da apripista per successivi approfondimenti sul tema.
Dal 2014 la rivista ha pubblicato schede critiche su Crowdfunding Journalism, Whistleblowing, giornalismo europeo, metodi digitali per lo studio delle pratiche giornalistiche su Twitter, ed altri ancora.
La prossima deadline è il 30 settembre 2017, da quel momento ogni quattro mesi.
Aspettiamo candidature e proposte, da inviare ai curatori della rubrica “Letture”, Sergio Splendore (sergio.splendore@unimi.it) e Elena Valentini (elena.valentini@uniroma1.it).

Leggi tutto

Rubrica: Highlights
Journal
  • Publisher Il Mulino
  • ISSN 0390-5195
  • E-ISSN 1973-817X
  • Periodicity four-monthly
Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.