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Caro/a Docente,
se hai ricevuto una comunicazione da parte de il Mulino, sei precedentemente entrato in contatto con il Mulino (ad esempio, hai segnalato un’adozione o hai richiesto una copia saggio) oppure il Tuo recapito istituzionale è stato raccolto attraverso il sito web dell’istituzione a cui afferisci, o tramite banche dati.
I dati personali dell’Interessato (di seguito, anche “Docente”) sono trattati da Società editrice il Mulino S.p.A. (nel seguito, il “Mulino”, la “casa editrice” o il “Titolare”), con sede in Strada Maggiore 37 - 40125 Bologna (BO), Italia.
Per qualunque chiarimento o esigenza legate alla protezione dei dati personali, l’Interessato può contattarci in qualunque momento al numero 051 256011 o all’indirizzo e-mail privacy@mulino.it e, per i Docenti, universita@mulino.it.
Trattiamo i dati per le finalità descritte di seguito.
La casa editrice segnala al Docente, a mezzo e-mail, i volumi pubblicati nella materia oggetto di insegnamento, nonché servizi editoriali e il catalogo editoriale per l’università, per consentire al Docente di valutare soluzioni e volumi utili ai fini della programmazione didattica. Queste comunicazioni potrebbero riguardare anche segnalazioni di eventi e webinar, a partecipazione libera e gratuita, inerenti l’attività culturale del Gruppo Edifin.
Questo trattamento non è obbligatorio, pertanto l’Interessato può opporsi in qualunque momento cliccando sull’apposito link posto in calce a ogni e-mail o contattandoci ai recapiti indicati sopra.
Per la finalità di cui al precedente paragrafo B, punto 1 e 2, ove non presente nelle proprie anagrafiche, il Mulino potrebbe raccogliere il nominativo, l’indirizzo e-mail istituzionale, il codice SSD (Settore Scientifico Disciplinare), il dipartimento, l’insegnamento e i titoli adottati del Docente attraverso il sito web dell’istituzione universitaria di afferenza o tramite banche dati recanti tali elenchi, come ad esempio quella fornita da AlmaLibri s.r.l.s.
Di seguito sono indicate le condizioni di liceità (o “basi giuridiche”) che legittimano i trattamenti di dati personali svolti dal Titolare.
I dati sono portati a conoscenza del personale interno e dei collaboratori della casa editrice specificamente autorizzati al loro trattamento e dei seguenti soggetti, designati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR:
Il Mulino specifica sin d’ora che i server impiegati per la fornitura dei servizi Google e Amazon sono collocati all’interno dei confini dell’Unione europea e non realizzano pertanto un trasferimento all’estero dei dati. In ogni caso, i fornitori sopra indicati hanno ottenuto specifica certificazione per il trasferimento dei dati verso gli Stati Uniti nell’ambito del Data Privacy Framework e pertanto, in caso di trasferimento all’estero verso tale Paese terzo, i dati personali degli interessati saranno trattati garantendo un livello di protezione adeguato a quello europeo, come riconosciuto dalla Decisione di esecuzione (UE) 2023/1795 della Commissione europea del 10 luglio 2023 “sul livello di protezione adeguato dei dati personali nell’ambito del quadro UE-USA per la protezione dei dati personali”.
I dati relativi ai Docenti potrebbero inoltre essere comunicati anche ad autori e curatori dei volumi della casa editrice, in qualità di titolari autonomi, al fine di consentire loro di comprendere e adeguarsi alle dinamiche e alle esigenze del mercato universitario.
Nell’ambito del Gruppo Edifin, di cui fa parte il Mulino, i dati personali dei Docenti relativi alle adozioni di testi universitari potrebbero essere inoltre resi accessibili alla Società Carocci editore S.p.A., affinché quest’ultima, in qualità di titolare autonomo del trattamento di dati personali, possa fornire informazioni ai Docenti sui volumi attinenti alla materia oggetto di insegnamento.
In relazione alla finalità di cui al par. B), n. 1 e 2, i dati saranno conservati fino a quando l’Interessato si opponga e chieda la cessazione dell’invio di tali comunicazioni. Con riguardo ai risultati dei questionari, questi saranno conservati per un massimo di 12 mesi.
Per ragioni tecniche, la cessazione del trattamento e la conseguente cancellazione definitiva dei dati (o l’anonimizzazione) potrebbe avvenire fino a 30 giorni dai termini indicati.
L’Interessato può mantenere il controllo dei propri dati personali attraverso l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Di seguito sono descritti tali diritti e le modalità per esercitarli.
Fatte salve le limitazioni all’esercizio dei diritti degli interessati di cui agli artt. 2-undecies e 2-duodecies del d.lgs. 196/2003 s.m.i. (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), l’Interessato può esercitare i diritti riconosciuti ai sensi e nei limiti degli artt. 15-21 del GDPR, tra cui il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché la limitazione del trattamento dei dati che lo riguarda, l’opposizione al trattamento e la portabilità dei propri dati.
Ove espresso, l’Interessato ha inoltre il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati, in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Infine, l’Interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo competente, ai sensi dell’art. 77, 1° comma del Regolamento, che in Italia è il “Garante per la protezione dei dati personali”. Il reclamo può essere presentato anche a un’autorità di controllo diversa da quella italiana, nel caso in cui tale autorità di controllo sia quella dello Stato UE in cui l’ Interessato abitualmente risiede o lavora, oppure quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.
L’Interessato può esercitare i diritti sopra indicati inviando una comunicazione scritta presso la sede del Titolare sopra indicata o all’indirizzo di posta elettronica privacy@mulino.it e, per i Docenti, universita@mulino.it.
Il trattamento dei dati personali è svolto dal Titolare nel rispetto della disciplina in materia prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati), del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003) e delle altre norme dello Stato italiano in materia di trattamento dei dati personali, dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali nonché del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB).
In particolare, la presente informativa privacy è stata redatta nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, delle norme italiane di adeguamento nonché dei rilevanti provvedimenti dell’Autorità di controllo italiana e dell’EDPB.
Per consultare le fonti normative e gli altri provvedimenti sopra richiamati, può visitare il sito https://www.garanteprivacy.it.
Questa informativa potrà subire modifiche nel corso del tempo. L’Utente è invitato a consultarla a ogni accesso al Sito, verificando in calce al documento la data dell’ultimo aggiornamento.
Il Titolare informerà adeguatamente gli Utenti in caso di modifiche significative ai termini e condizioni.