I modelli di business nell'era dell'intelligenza artificiale
Ideare, realizzare, innovare, trasformare
PARTE PRIMA. STRATEGIA, BUSINESS MODEL E BUSINESS PLAN: STRUMENTI DI ANALISI
I. Il concetto di strategia e la rilevanza delle scelte strategiche, di Donato Iacovone
1. Premessa
2. Definizione di strategia ed elementi chiave
3. Il percorso per la definizione della strategia e i tre livelli della strategia: aziendale, competitiva, funzionale
4. Il modo di fare strategia e la sua evoluzione
II. L’evoluzione del concetto di strategia in un’ottica di sostenibilità, di Donato Iacovone
1. Premessa
2. L’evoluzione dei paradigmi e degli obiettivi strategici per la creazione di valore sociale
3. L’impatto della sostenibilità sulla creazione del valore
4. Misurare le iniziative sostenibili: dalla teoria alla pratica
III. Il business model: dalla strategia all’azione, di Donato Iacovone
1. Premessa
2. La definizione della strategia aziendale attraverso il business model
3. Gli elementi chiave del business model
4. L’innovazione dei modelli di business
5. La relazione tra la digitalizzazione e la sostenibilità dei modelli di business
IV. Le metodologie per la costruzione e l’analisi del business model, di Donato Iacovone
1. Premessa
2. L’analisi del business model attraverso il Business Model Canvas
3. Una nuova proposta per l’analisi del business model
PARTE SECONDA. DALL'ANALISI DEL BUSINESS MODEL ALLA SUA EVOLUZIONE: BUSINESS MODEL INNOVATION
V. L’evoluzione del business model: razionali e fattori abilitanti, di Alba Cicerone
1. Premessa
2. I trend geopolitici degli ultimi anni: nuove realtà e riconferme
3. Lo sviluppo e le interazioni tra le connessioni fisiche e digitali
4. Le sfide delle supply chains mondiali tra geopolitica e digitalizzazione
5. L’evoluzione del business model in questo scenario complesso
6. Gli effetti dell’innovazione digitale sul business model: la digital transformation e i concetti di digitalization e digitization
VI. Il ruolo dell’innovazione e della tecnologia nella trasformazione del business model, di Alberto Idone
1. Premessa
2. I big data, l’Internet of Things e Industry 4.0
3. L’intelligenza artificiale
4. Il clouding
5. Digital twin
6. La blockchain
7. La cybersecurity
8. Conclusioni
VII. Il contesto strategico e i fattori critici di successo per l’innovazione dei modelli di business, di Giorgia Pandimiglio
1. Premessa
2. Il contesto strategico e lo scenario di innovazione dei modelli di business
3. Il portafoglio dei modelli di business e i fattori critici di successo per innovarlo
4. Le tipologie di innovazione e come implementarle con successo
5. I pattern dei modelli di business
VIII. L’ideazione e la trasformazione del business model: alcuni casi di studio, di Giuseppe Carlo Cardullo, Alba Cicerone, Edmondo Gliottone, Giulia Marseglia e Giorgia Pandimiglio
1. Premessa
2. I segmenti di clientela
3. La proposta di valore
4. I canali
5. Le relazioni con i clienti
6. I flussi di ricavi
7. Le risorse chiave
8. Le attività chiave
9. I partner chiave
10. La struttura dei costi
11. I margini
IX. I modelli di business innovativi e le implicazioni per il mondo del lavoro, di Edmondo Gliottone, Giuseppe Carlo Cardullo e Giulia Marseglia
1. Le implicazioni della digital disruption sul mondo del lavoro
2. Artificial intelligence e l’Augmented-Connected Workforce (ACWF)
3. Il compenso del management legato all’ESG
4. Digital workplace e smart working
5. Evoluzione del recruiting
PARTE TERZA: DALLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI ALLA COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN
X. Business plan: definizioni e metodologie, di Diego Dominijanni e Gioacchino Edoardo Mongiardo
1. Obiettivi dello strumento
2. Composizione, requisiti e contenuti essenziali
3. Overview del p
4. Introduzione al piano economico finanziario e logiche di costruzione dei dati
5. Costruzione dei prospetti di output
XI. La modellazione dei prospetti economicopatrimoniali e finanziari del business plan, di Diego Dominijanni e Gioacchino Edoardo Mongiardo
1. La trasformazione delle assumptions in elementi economici per la costruzione del conto economico, dello stato patrimoniale e del flusso di cassa
2. Definizione del modello: struttura dei dati
3. Modellizzazione delle principali voci economico-patrimoniali
4. Analisi delle risultanze
5. Tecniche di sensitivity
XII. Gli strumenti a supporto della pianificazione, di Diego Dominijanni e Gioacchino Edoardo Mongiardo
1. Ciclo direzionale: dalla pianificazione al controllo
2. I sistemi informativi aziendali per la gestione della performance
3. Le nuove tecnologie a supporto della pianificazione